Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta idrogeologica ed idraulica gialla per sabato 23 novembre 2019

Di seguito il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica emanato dalla Protezione Civile per il giorno 23 novembre 2019

Il centro funzionale regionale (CFR) – dipartimento di Protezione Civile, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, valido per la giornata di domani, sabato 23 novembre 2019 (la criticità adottata è da intendersi nella seconda parte della giornata), valutando un codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta.

Inoltre è stata emessa l’allerta gialla per criticità idraulica per le seguenti zone di allerta:

A- Bacini Costieri Nord

D- Roma

E- Aniene

F- Bacini Costieri Sud

G- Bacino del Liri

Si prevedono (secondo l’avviso) dal pomeriggio di domani, sabato 23 novembre 2019, e per le successive 18-24 ore precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dal mattino di domani e per le successive 24 ore si prevedono venti di burrasca dai quadranti meridionali con rinforzi di burrasca forte. Mareggiate sulle coste esposte.

Allerta idrogeologica ed idraulica gialla per sabato 23 novembre 2019


ORDINARIA CRITICITA’ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI: Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale. Si può verificare per quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

ORDINARIA CRITICITA’ IDRAULICA: Si possono verrificare fenomeni localizzati di: incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo. Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità

FONTE: http://www.regione.lazio.it/

Meteo Lazio