Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per Sabato dalle ore 18 a Domenica fino alle ore 12 – (18 ore ) –

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
Bollettino Condizioni Meteo Avverse per la regione Lazio.

 Avviso valido dalle ore 18 del 23 Novembre 2019 alle ore 12 di domenica 24 Novembre 2019 

SINOTTICA E DISCUSSIONE :Nuova fase di maltempo in arrivo per la nostra regione, questo causato da un nuovo vortice depressionario che gia in queste ore sta interessando le regioni di nord/Ovest. Per il Lazio i primi fenomeni sono attesi a partire dalla seconda parte della giornata di Sabato quando piogge e temporali inizieranno a lambire le coste settentrionali della nostra regione. I fenomeni potranno risultare ancora una volta persistenti e a prevalente carattere temporalesco in particolare tra la tarda serata di Sabato e le prime ore del mattino di Domenica sul settore centro meridionale della regione ( in particolare tra la provincia di Roma e Latina ). Indici Termodinamici di tipo modesto potranno generare celle temporalesche autorigeneranti in particolare su Tirreno centrale in direzione delle coste laziali centro meridionali queste determineranno la persistenza delle precipitazioni su comparto costiero sino a entroterra della provincia di Roma/Latina/Frosinone. Attenzione alla ventilazione che sarà sostenuta dai quadranti meridionali su tutte le zone costiere con conseguenti mareggiate diffuse. Durante il corso della giornata di Domenica il minimo depressionario lambirà la nostra regione per poi spostarsi verso sud. A seguire verso il primo pomeriggio di domenica è attesa un attenuazione dei fenomeni e della ventilazione. Ma vediamo nel dettaglio la fenomenologia prevista:


FENOMENI GENERICI LIV.1: Su tutta la regione, con piogge e fenomeni temporaleschi sparsi. In quest’area gli accumuli saranno su valori ordinari compresi tra 10 e 30 mm in 18 ore. Non si escludono però fenomeni temporaleschi piu intensi ma veloci.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Al pomeriggio di Sabato su viterbese occidentale fino alle coste, possibili temporali localmente intensi tra coste della bassa Toscana in ingresso sulla nostra regione, possibilità di fenomeni vorticosi (F0) su coste dell’alto Lazio. Successivamente fenomeni intensi si trasferiranno verso il centro della regione ove risulteranno ancora intensi e a prevalente carattere temporalesco, formazione di una linea di groppo su tirreno centrale in direzione delle coste laziali determinerà persistenza dei fenomeni in particolare lungo le coste centro meridionali della regione in direzione delle zone interne. Sempre sulla costa possibilità di fenomeni vorticosi (F0).  In queste aree saranno possibili accumuli di modesta entità e compresi tra 20 e 40mm in 18 ore. Sulla costa mareggiate e venti tesi dai quadranti meridionali con raffiche di vento tra i 60 e 80km/h.


FENOMENI INTENSI LIV.3: Alle prime ore del mattino di Domenica su queste aree possibilità di precipitazioni intense a carattere temporalesco i fenomeni potranno risultare persistenti e localmente anche sottoforma di nubifragio questo dovuto anche all’orografia del territorio, non si escludono possibili disagi per allagamenti a sottopassi e scantinati.  In queste aree saranno possibili accumuli di modesta entità compresi tra 30 e 70mm (meno di 12 ore )  nelle sole prime ore di Domenica.


FENOMENI INTENSI LIV.4:  Nulla da segnalare


NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto