Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Novembre 2019: rapida perturbazione in transito!

rapida perturbazione in transito, seguita da umide e tese correnti occidentali tra domani e dopodomani, poi forse temporaneo miglioramento prima di un possibile più intenso peggioramento

OGGI 27 NOVEMBRE

perturbazione in transito da Ovest verso Est con precipitazioni diffuse, al mattino, su Nord-Ovest, Alta Toscana, Ovest Emilia e Lombardia in spostamento durante il pomeriggio su Triveneto, Est Emilia, Medio-Bassa Toscana e Umbria, precipitazioni sparse ancora su Lombardia e Levante Ligure e tra Romagna, Marche, Medio Tirreno e Sardegna, in serata instabilità tra Trentino-Alto Adige, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, zone interne del Centro e Basso Tirreno. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Versante Tirrenico, in salita su Sicilia, Sud e Versante Adriatico; venti sostenuti dapprima da Sud o Sud-Est e poi da Ovest o Sud-Ovest.

DOMANI 28 NOVEMBRE

instabilità su Levante Ligure, Alpi di confine, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Alta Toscana, zone interne del Centro, Ovest Sardegna, Basso Tirreno e Nord Sicilia con precipitazioni sparse e neve sui settori alpini, variabilità su Medio-Alto Tirreno, Trentino, Basso Veneto, Marche e Salento con precipitazioni isolate; altrove più stabile ma con nubi medio-alte. Temperature senza variazioni significative o lieve calo nei valori massimi al Centro; venti sostenuti occidebtali o Sud-occidentali, molto forti su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale e Bocche di Bonifacio.

DOPODOMANI 29 NOVEMBRE

nevicate sparse sulle Alpi di confine, variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su Venezia Giulia, Ovest Sardegna, Appennino e Versante Tirrenico; altrove stabile con cieli sereni o velati. Temperature massime in calo sul Versante Adriatico; venti sostenuti dai quadranti occidentali.

LAZIO
OGGI 27 NOVEMBRE

nubi in aumento al mattino, instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne, variabilità sulla costa con piogge più isolate; miglioramento in nottata. Temperature massime in lieve diminuzione; venti moderati da Sud, da Ovest in serata; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 28 NOVEMBRE

variabilità specie tra pomeriggio e sera con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne; precipitazioni sparse a ridosso dell’Appennino e più asciutto sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti Sud-occidentali; Mar Tirreno agitato.

DOPODOMANI 29 NOVEMBRE

altra giornata dal tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, soprattutto sulle zone interne. Temperature stazionarie; venti sostenuti dai quadranti occidentali; Mar Tirreno molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.