Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Tromba marina a largo del Circeo: foto e video

Al mattino del 28 novembre è stata segnalata una tromba marina a largo del Circeo; tuttavia il vortice non ha provocato danni rimanendo in mare

CIRCEO – Intorno alle 11.00 di mattina del 28 novembre 2019 è stata avvistata una tromba marina non lontana dalla costa del Circeo. Il vortice (ripreso dal faro del Circeo da Anna Sabellico) si è formato a causa della presenza di nuvolosità compatta, ventilazione occidentale e un discreto gradiente termico (in quota, ovvero intorno ai 5500 metri abbiamo il passaggio di una saccatura d’aria fredda). In questo periodo dell’anno (specie sulla nostra regione) le trombe marine sono frequenti, proprio per la discrepanza che si viene a creare tra le masse d’aria che lambiscono i nostri territori e le temperature superficiali del mare che iniziano a raffreddarsi lentamente.

Ecco a voi il video della tromba marina:

COSA ACCADRA’ NELLE PROSSIME ORE?

Nel pomeriggio del 28 novembre è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge sparse specie sul medio lazio; la situazione dovrebbe rimarginarsi velocemente in serata, tuttavia non escludiamo la possibilità di nuovi fenomeni vorticosi sulla costa in queste ore.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.