Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Alluvione lampo sulla Capitale. Pioggia e temporali bloccano la circolazione stradale

Le forti piogge della serata hanno determinato non pochi problemi a Roma: diversi allagamenti in alcune stazioni della metro B, a causa di un’alluvione lampo che ha scaricato quantitativi ingenti di acqua

ROMA – Nella serata del 02 dicembre 2019 alcuni nuclei temporaleschi sono risaliti dal Mar Tirreno scaricando piogge molto intense in pochi minuti sulla Capitale. Le precipitazioni hanno attraversato la città seguendo una traiettoria trasversale (da sud-ovest a nord-est) accompagnate da una moderata attività elettrica.

I quantitativi di pioggia si attestano fra i 25 e i 45 mm su queste zone, da considerarsi notevoli per l’intensità con cui si sono verificati (la stazione di Roma – Batteria Nomentana ha raggiunto un valore massimo di 174.2 mm/h); diversi disagi specialmente al traffico, nonché alle fermate della metropolitana: allagamenti tra Piramide, Garbatella e Manzoni. Di seguito alcuni video registrati subito dopo il clou delle precipitazioni.

VIDEO ROMA PIRAMIDE

VIDEO ROMA PIAZZA BOLOGNA

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.