Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Dicembre 2019: nuovo peggioramento al Sud e più freddo al Nord!

correnti più fredde “rientrano” dai Balcani verso la Pianura Padana e il Versante Adriatico richiamate dalla presenza di una depressione sul Basso Mediterraneo la quale apporterà piogge anche abbondanti su Isole Maggiori e Versante Ionico

ITALIA
OGGI 3 DICEMBRE

generale miglioramento con residue precipitazioni sparse tra Ovest Piemonte,  Medio Adriatico e Medio Tirreno al mattino e, il pomeriggio, sull’Est Sardegna; variabilità sul Versante Ionico; altrove più stabile con annuvolamenti tra Piemonte ed Emilia. Temperature minime e massime in calo al Centro-Nord; venti moderati dai quadranti orientali, forti su Ligure, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Adriatico.

DOMANI 4 DICEMBRE

tempo stabile su gran parte della Penisola, con cieli sereni o velati, ma con tendenza al peggioramento specie dal pomeriggio sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale; instabilità in estensione in serata a Sicilia e Calabria Ionica e in nottata anche su Golfo di Taranto e Salento. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli del Centro-Nord. Temperature minime in diminuzione, massime in salita su Versante Tirrenico, Sud e Sicilia; venti molto forti da Est sulle Bocche di Bonifacio, da Nord-Est sul Ligure Meridionale e da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia, moderati o forti Sud-orientali su Mare e Canale di Sardegna, da Est sul Tirreno Occidentale e Meridionale e da Nord-Est sullo Ionio e il Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 5 DICEMBRE

tempo perturbato su Calabria Ionica e Salento con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale, instabilità su Est Sicilia, Calabria Tirrenica, Sardegna e Barese, variabilità sul resto del Sud e della Sicilia; altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord e nuvolosi o molto nuvolosi al Centro. Temperature massime in calo sul Centro-Sud; venti forti da Sud-Est sullo Ionio e il Canale d’Otranto, da Nord-Est su Ligure e Tirreno Settentrionale e da Est sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 3 DICEMBRE

instabilità al mattino con precipitazioni sparse anche temporalesche sui settori meridionali e poi tendenza a generale miglioramento; altrove stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in generale lieve diminuzione; venti deboli o moderati dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 4 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni ma con tendenza a divenire velati dalla sera. Nebbie e foschie al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli orientali, moderati sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 5 DICEMBRE

giornata stabile ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi specie al mattino e sui settori meridionali. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo; venti deboli dai quadranti orientali; Mar Tirreno tra poco mosso e mosso.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.