Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Breve perturbazione domani e secondo step nel weekend

Una nuova perturbazione sta per interessare la nostra regione con maltempo e piogge diffuse; la seconda fase sarà prevista nel fine settimana

La giornata di giovedì 19 dicembre sarà interessata da una nuova perturbazione che durerà sulla nostra regione soltanto mezza giornata. Questa darà spazio ad una nuova finestra di ampio maltempo a ridosso del fine settimana, ancora una volta di stampo atlantico. Ma entriamo nel vivo di questa prima manovra atmosferica:

Le piogge si manifesteranno già dalle prime ore del mattino del 19 dicembre con interessamento dei settori costieri del medio-basso Lazio; successivamente queste si estenderanno sul resto della regione, con precipitazioni anche a carattere di rovescio moderato (non escludiamo la possibilità di fenomeni grandinigeni a metà giornata). Dalle ore pomeridiane la goccia fredda traslerà via via sulle nazioni dell’est Europa, lasciando spazio alle schiarite sui nostri territori, ad eccezione dei settori più meridionali dove potranno manifestarsi residui fenomeni piovosi. I venti si intensificheranno dai quadranti sud-orientali specie sulle zone costiere della provincia di Roma e Frosinone, con picchi di raffica fino a 60 km/h. In serata tempo in netto miglioramento.

Potrete seguire l’evoluzione di questa fase di maltempo nella nostra Pagina Facebook o sul nostro Forum; per tutti i dettagli sulle condizioni meteorologiche in tempo reale vi invitiamo a visitare la nostra mappa di stazioni meteorologiche attive h24.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.