Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Bianco risveglio sull’Appennino Laziale: nuove nevicate in arrivo ECCO DOVE

Dopo le prime precipitazioni in quota sulle nostre montagne dell’appennino laziale, ci attendiamo nuove nevicate nel fine settimana: ecco cosa accadrà

La giornata di giovedì 19 dicembre ha contribuito all’accrescimento del manto nevoso in quota, grazie alle precipitazioni che hanno interessato in maniera (quasi) omogenea la nostra regione. La neve si è posata sopra i 1600 metri di quota con accumuli fino a 5 centimetri (sicuramente ancora insufficienti per l’apertura degli impianti sciistici e lo svolgimento di attività invernali nella nostra regione). Ecco due scatti emblematici delle nostre webcam d’alta quota: Terminillo e Forca d’Acero appena sopra la Valle di Comino in Ciociaria:

NUOVE NEVICATE IN ARRIVO: ECCO DOVE

Nelle prossime ore un nuovo peggioramento farà approdo sul Lazio con precipitazioni intense specie sulle zone appenniniche del medio-basso Lazio, a causa delle correnti libecciali piuttosto marcate. La quota neve inizialmente sarà piuttosto elevata con fenomeni confinati oltre i 2200 metri di quota; poi nella giornata di domenica 22 dicembre con la seconda ondata di maltempo, la quota neve si abbasserà decisamente grazie ad un contributo d’aria relativamente fredda che permetterà alle località intorno ai 1600 metri di quota di imbiancarsi. Una notizia sicuramente positiva, anche se di certo in questo periodo dell’anno ci attendiamo ben altre altitudini con neve presente al suolo.

Per seguire l’evoluzione meteorologica di queste giornata, non perdetevi i nostri aggiornamenti Social!

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.