Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Piogge in alta quota, ma tornerà presto la neve!

Il passaggio di queste ultime perturbazioni ha prima scaturito nevicate in montagna e successivamente determinato piogge fino ad oltre 2000 metri di quota. Una condizione anomala, che sarà riassorbita ben presto

Oggi le temperature massime in quota hanno raggiunto valori davvero sopra la media del periodo: a Forca d’Acero (con ben quasi 140 mm di pioggia collezionati) la temperatura massima ha raggiunto i 7.5°C, a Campo Staffi che si trova quasi 300 metri più in alto è arrivata a 5,7°C; sul Monte Terminillo alla stessa quota circa si sono registrati quasi 6°C, infine sui Monti Simbruini a Campaegli (nei pressi degli impianti sciistici di Monte Livata) la temperatura ha toccato gli 8°C. Questi valori termici abbinati alle forti piogge sospinte dalle correnti Libecciali hanno determinato gran parte della fusione del manto nevoso presente in quota, conferendo ai paesaggi delle nostre webcam un aspetto del tutto innaturale per il periodo. Tuttavia teniamo a precisare che non è la prima volta che questo accade nel periodo di Dicembre, nel quale possono intercorrere periodi “relativamente” più  caldi. Ecco alcuni scatti plateali confrontati delle nostre webcam d’alta quota:


TORNERA’ LA NEVE?

La situazione pur sembrando abbastanza drammatica, lascia spazio a scenari futuri più positivi: infatti già nella giornata di domani 22 dicembre la quota neve (nella seconda parte della fase di maltempo) è prevista scendere di quota, fino a 1600-1800 metri circa. Una magra consolazione considerando lo zero termico raggiunto alla mezzanotte odierna di 2854 metri (fonte Radiosondaggio Pratica di Mare). Inoltre le prospettive nel periodo post-natalizio sembrerebbero delineare una nuova perturbazione più consona al periodo in corso. Staremo a vedere nel corso dei prossimi aggiornamenti se avremo un riscontro positivo!

Meteo Lazio