Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temperature minime della Vigilia di Natale 2019

Le temperature minime sono scese notevolmente stanotte grazie al fenomeno dell’inversione termica. Ecco i valori raggiunti dalle stazioni meteorologiche della nostra rete

Come previsto nel nostro approfondimento natalizio questa notte si sono manifestate ampie gelate sulla nostra regione anche nelle zone pianeggianti. Sulle aree più protette abbiamo avuto nebbie e brine che hanno conferito al paesaggio un aspetto del tutto natalizio. Fenomeno accentuato di inversione termica nella provincia di Rieti: se al Rifugio Sebastiani del Terminillo la minima ha toccato i -0.8°C, a fondovalle (dalla nostra stazione di Leonessa – Vallunga) la temperatura ha raggiunto i -6.1°C; anche sul capoluogo di provincia di Rieti le temperature sono scese parecchio: -2.4°C in località Quattro Strade, e -1.5°C a Campoloniano. Stessi valori raggiunti a Valle del Salto e nella Val De Varri di -5.7°C. Su Roma valori fino a 2.5°C nelle località periferiche (Tor Sapienza). Il centro città ha raggiunto mediamente temperature comprese tra i 4 e i 6°C. I Pratoni del Vivaro nel Comune di Rocca di Papa detengono il primato della provincia con -2.2°C. Anche il capoluogo di provincia Viterbo ha raggiunto gli 0°C, mentre in Ciociaria i valori oscillano tra gli 0 e i 4°C nella Valle del Sacco. Minima più bassa qui al Valico di Forca d’Acero, che risente delle fredde brezze di terra del vicino Abruzzo, con un valore di -2.3°C.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.