Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Forte vento in Appennino: registrati fino a 150 km/h sul Terminillo

Tra il 28 ed il 29 dicembre sono state registrate raffiche di vento molto forti in Appennino. Sul Terminillo venti fino a 150 km/h, registrati dalla stazione meteorologica del Rifugio Sebastiani

L’irruzione fredda dell’ultimo weekend dell’anno ha portato con sé forti venti di Grecale che sono stati particolarmente impetuosi in quota. Grazie alla nostra rete di stazioni meteorologiche abbiamo potuto registrare alcuni dati sulle raffiche montane molto interessanti:


La stazione meteorologica situata sul Rifugio Sebastiani a due passi dalla Sella di Leonessa del Monte Terminillo intorno alle 22.00 di ieri, ha registrato una raffica massima di 149,7 km/h. Non è la prima volta infatti che proprio dall’apertura della Sella, i venti si incanalano enfatizzandosi grazie all’effetto Venturi. 

Attualmente il vento continua a soffiare tra i 60 e gli 80 km/h (valori di vento medio) e si fermerà soltanto dalla giornata di domani lunedì 30 dicembre, quando l’anticiclone Azzorriano attualmente posizionato sulla Penisola Iberica, si estenderà verso est anche sul bacino Mediterraneo apportando condizioni stabili per i giorni a ridosso di Capodanno.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.