Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Nubifragio ad Anzio e Nettuno: allagamenti e disagi – VIDEO

25 gennaio 2020 – Anzio e Nettuno si risvegliano sotto a un nubifragio: diffusi allagamenti e persone rimaste intrappolate nella propria auto.

Un nubifragio molto localizzato stamattina, tra le 7:30 e le 8:30, ha colpito la zona di Anzio e Nettuno, causando grossi allagamenti e disagi. Alcuni automobilisti si sono ritrovati intrappolati nel proprio veicolo a causa delle strade diventate in poco tempo dei fiumi. In più casi è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per soccorrerli.

L’evento meteorologico è stato documentato dal nostro osservatorio meteo di Anzio – Ponente, dotato di stazione meteo e webcam con dati e immagini consultabili in tempo reale. L’accumulo di pioggia registrato ammonta a 64 mm, caduti in circa un’ora: questo dato, specie per via del breve intervallo temporale in cui è stato registrato, è sicuramente eccezionale e spiega la formazione dei seri allagamenti. L’intensità di pioggia massima registrata è di 256 mm/ora alle 8:07. Di seguito il video timelapse registrato dalla nostra webcam (scatto ogni 1 minuto).

 

Qui sotto invece potete consultare i grafici di accumuli di pioggia orari e rain rate (intensità di pioggia) registrati dalla stazione meteo.

Infine, la pioggia cumulata riportata dalla Piattaforma Radar della Protezione civile: si vede molto bene come l’evento sia stato molto localizzato.

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.