Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Nevica sui tornanti del Terminillo, spalaneve in azione sulla SP10

Attese precipitazioni nevose sul Terminillo stamattina; in azione i mezzi Astral per lo sgombero della tratta stradale che collega Pian De’ Valli a Leonessa

Sta nevicando attualmente intorno ai 1700 metri sul Monte Terminillo come testimoniano le immagini di questa mattina intorno alla Valle del Sole. L’accumulo al suolo, al momento esiguo, permette ai gestori del tratto stradale che collega Pian De’ Valli alla località di Leonessa di pulire l’asfalto in tranquillità.

Spalaneve in azione stamattina – Astral Infomobilità

Solitamente visti gli accumuli nevosi ingenti la SP10 (Strada Turistica del Terminillo) viene chiusa tra Novembre e Dicembre, a seconda dell’andamento della stagione invernale, e viene riaperta a Maggio. Quest’anno l’assenza di neve ha permesso finora di sfruttare il passo montano e renderlo accessibile agli avventori. Staremo a vedere se nei prossimi mesi sarà ancora possibile.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.