Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Inizio Febbraio ANOMALO: primi 20°C registrati dell’anno!

Questo inizio di Febbraio si è mostrato in maniera piuttosto anomala con temperature sopra la media anche di 6°C nei valori massimi. Ecco quanto accaduto

Il promontorio alto-pressorio continua a stazionare su buona parte del bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo, favorendo condizioni di tempo stabile con temperature ancora sopra la media stagionale, seppure dalla giornata di martedì 04 gennaio sarà possibile un netto cambiamento della circolazione atmosferica.

I massimi di geopotenziale in accrescimento sul medio Atlantico favoriranno difatti la discesa di un nucleo di aria più fredda dal Nord-Europa verso l’Italia, con un calo delle temperature previsto a tutte le quote.

Le condizioni meteorologiche nella giornata odierna sul Lazio si sono rivelate del tutto stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi, come dimostrato dalle immagini di questa mattina in diretta streaming dalla nuova stazione meteorologica installata a Norma – Doganella di Ninfa (Provincia di Latina) dove la temperatura massima registrata ha raggiunto i 19.4°C.

Prima in classifica (secondo la nostra rete di monitoraggio) troviamo la stazione meteorologica di Roma San Pietro con un valore massimo registrato di 20.3°C.

Al secondo posto troviamo la stazione di Valle del Tevere – Pozzuolo di Montelibretti presso Vivai Frappetta, con una temperatura massima di 20.2°C e a seguire Roma Porta Maggiore con 20.1°C.Su tutte le restanti stazioni meteo della rete di monitoraggio Meteo Lazio sono stati registrati valori termici massimi compresi tra i 15 e i 19°C con apporti di umidità relativa >60%.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.