Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ancora maltempo e NEVE in arrivo VENERDÌ: le previsioni

Nuova fase di maltempo alle porte giovedì 5 e venerdì 6 marzo 2020: altre piogge e neve in montagna sul Lazio, le nostre previsioni.

La primavera meteorologica – iniziata per definizione il primo marzo – parte con una serie di perturbazioni che, tra l’altro, stanno finalmente portando sulle nostre montagne la grande assente di questo inverno appena trascorso: la neve.

Sinottica prevista per venerdì 6 marzo.

Dopo la fase di maltempo che si sta concludendo nella giornata di oggi martedì 3 marzo, ci aspetta un momento di transizione, con pausa dei fenomeni quasi ovunque, mercoledì e giovedì, verso una nuova perturbazione nella giornata di venerdì. Vediamo allora nel dettaglio qual è la tendenza.

Nella notte tra giovedì e venerdì una perturbazione di origine atlantica farà ingresso sul Mediterraneo da nord-ovest, con formazione di un minimo di bassa pressione in approfondimento nella giornata di venerdì.

Questo garantirà tempo perturbato con fenomeni provenienti dal mare, e un progressivo calo termico grazie all’apporto di aria polare marittima. La quota neve ad oggi stimata è sui 1500 metri all’inizio, per poi abbassarsi fino a 1000 metri verso la sera di venerdì.

Precipitazioni totali stimate per venerdì 6 marzo.

Andando ancor più nel dettaglio, la fenomenologia prevista è la seguente:

giovedì sera richiamo caldo e venti in intensificazione di Scirocco, anche intensi sulla costa; nella notte vento in rotazione da sud-ovest (Libeccio) e ingresso di un fronte freddo dal mare con associate precipitazioni eventualmente anche temporalesche, più intense procedendo verso le aree interne e sul versante sopravento dei rilievi. Neve dai 1500 metri.

Tempo in miglioramento nella tarda mattinata di venerdì sulla fascia costiera e aree intermedie, ancora instabilità e rovesci sulle zone interne, specie quelle del Reatino e della Ciociaria. Calo delle temperature e attenuazione del Libeccio nel corso del pomeriggio.

I fenomeni sui settori appenninici, in esaurimento verso sera, vedranno una quota neve in progressivo calo, fino a 1000 metri, ma a questo punto le precipitazioni saranno divenute deboli ed isolate.

Quota neve stimata nella fase clou del peggioramento del 6 marzo.

La tendenza per la giornata di sabato è tuttora incerta, ma ci sono alcune probabilità che il maltempo si prolunghi anche in tale giornata. Domenica tempo in miglioramento.

Vista la distanza temporale di 3 giorni, questa tendenza potrebbe variare, anche nelle tempistiche. Per questo vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti qui sul sito, su Facebook e sul nostro Forum.

 

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.