Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

PIOGGE in arrivo: le zone colpite e PREVISIONI per il WEEK-END

Nonostante una breve crescita del promontorio alto-pressorio sub-tropicale, le condizioni meteorologiche s’indirizzeranno nei prossimi giorni verso un periodo più dinamico caratterizzato da piogge.

Andando per ordine, un peggioramento è già previsto dalla notte di giovedì e le prime ore di venerdì 06 marzo.

Osservando dettagliatamente le carte di temperatura e geopotenziale a 500hPa è possibile evincere un’asse di saccatura in rotazione dalla Golfo di Biscaglia in direzione delle Alpi centro-occidentali, a causa di un profondo minimo di bassa pressione molto attivo in corrispondenza della Normandia.

Tale impulso Nord-occidentale atlantico darà origine, con buona probabilità, a una nuova circolazione ciclonica sul Mar Ligure tra la notte di giovedì e le primissime ore di venerdì 06 marzo.

Quest’ultima perturbazione, che si formerà nell’indomani sui mari occidentali, non sarà particolarmente intensa, proprio per tale motivo sul territorio del Lazio sono previste precipitazioni intermittenti da debole a moderata intensità. Gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 50 mm nelle ventiquattro ore di domani (venerdì 06 marzo) solamente a ridosso dei rilievi montuosi Nord-orientali del Viterbese e del Reatino e tra le Province di Latina e Frosinone.

 

ANALISI METEO PER IL LAZIO

 

VENERDÌ 06 MARZO

Dal primo mattino di venerdì le piogge potrebbero dimostrarsi più concentrate sul Lazio meridionale, precisamente tra la Provincia di Latina e di Frosinone, luoghi in cui i fenomeni potranno assumere anche un carattere temporalesco da debole a moderata intensità.

Forti piogge concentrate saranno possibili dal Golfo di Gaeta, Monti Aurunci, Piana del Liri e fino ai rilievi montuosi delle Mainarde.

Dalla tarda mattina e fino al primo pomeriggio il tempo sarà più clemente e caratterizzato esclusivamente da una cospicua nuvolosità, che potrà causare deboli piogge alternate a temporanee fasi di schiarite su tutto il Lazio.

Dalla notte di venerdì 06 marzo il centro d’azione della nuova perturbazione formatasi sul Mar Ligure si porterà sulle regioni centro-meridionali peninsulari.

Miglioreranno le condizioni meteo sulla Provincia di Viterbo e sulle aree più occidentali della Provincia di Roma, seppure deboli fenomeni precipitativi potranno insistere ancora sul Reatino, le Campagne orientali di Roma, l’Agro Pontino, la Piana di Fondi e il Golfo di Gaeta, compreso l’Arcipelago delle Isole Ponziane.

 

 

SABATO 07 MARZO

Da sabato 07 marzo la ventilazione si disporrà dai quadranti Nord-Orientali con una diminuzione generale dell’umidità relativa su tutto il Lazio.

Di conseguenza risentiremo l’aria molto più secca, con temperature in leggero calo nei valori minimi notturni.

Per quanto riguarda alla possibilità di precipitazioni saranno quasi del tutto assenti sulla Provincia di Viterbo, possibili solo dei locali episodi di pioviggine sulla Provincia di Rieti.

Sull’Alta Ciociaria e sui rilievi della Provincia di Latina potranno verificarsi isolati piovaschi, che nel pomeriggio potrebbero raggiungere anche le Isole Ponziane.

 

 

DOMENICA 08 MARZO

Per il week-end andranno a delinearsi condizioni atmosferiche più stabili, per via di una nuova estensione del promontorio anticiclonico, con massimi di pressione in ampliamento fino all’Europa centrale.

Solo nel pomeriggio non si escludono isolati addensamenti nuvolosi in corrispondenza dei rilievi montuosi meridionali del Lazio, tra la Provincia di Latina e di Frosinone, dove saranno possibili deboli rovesci molto localizzati.

 

 

TENDENZA METEO PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Il debole promontorio di alta pressione summenzionato durerà solo per questo fine settimana.

In linea di tendenza dalla prossima settimana un’ulteriore perturbazione con minimi in prossimità dell’Islanda cercherà di raggiungere l’Europa occidentale.

Il Mar Mediterraneo occidentale, compresi i settori tirrenici occidentali risentiranno massimamente gli effetti di questo rapido impulso perturbato da lunedì 09 marzo.

Da martedì 10 e mercoledì 11 marzo il sistema di bassa pressione potrebbe evolvere in una goccia fredda in direzione del Mediterraneo centrale, lasciando spazio a una nuova rimonta anticiclonica, con valori termici in generale aumento su tutta l’Italia.

 

Ricordiamo però che questa ipotesi di tendenza generale richiederà maggiori conferme nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a rimanere costantemente informati mediante le previsioni meteo giornaliere sempre aggiornate o sulla nostra Pagina Facebook, con nowcasting meteo e segnalazioni su tutto il territorio della Regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.