Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Campocatino: stagione sciistica a bocca asciutta, ma grandi aspettative future

L’ultimo comunicato da parte dei nuovi gestori della stazione sciistica di Campocatino fa presagire un’impossibilità ormai acclarata di apertura. Ma le aspettative sono rosee per il futuro

L’inverno sta lentamente volgendo al suo epilogo, lasciando gli amanti di questa stagione dell’anno con la bocca amara: la stagione sciistica nel Lazio si può definire mai iniziata a causa della scarsità di nevicate e di abbondanza di temperature sopra la media del periodo. Una situazione preventivamente imprevedibile, ma che ha permesso ai nuovi gestori degli impianti di Campocatino di intraprendere da subito misure preventive per la stagione invernale che verrà.

Dall’ultimo comunicato stampa (in cui si rende nota la nuova società di gestione), è stato comunicato il piano di investimenti in vista dell’Inverno 2020-2021: negli intenti fondamentali il completamento dell’impianto di innevamento artificiale sulle piste, per permettere la continuità di esercizio anche in caso di stagioni avverse; in seconda battuta è prevista la sostituzione dell’ex Sciovia Sagittario per l’installazione di un nuovo impianto d’ultima generazione. Quest’ultimo sarà affiancato da un tapis-roulant che fungerà da campo scuola per gli sciatori alle prime armi e per chi volesse utilizzare bob e slittini.

In ultima battuta l’idea a lungo termine è di creare un’illuminazione sufficiente per avere una pista fruibile nelle ore buie. Un’innovazione unica nel suo genere, che farebbe spiccare questa stazione sciistica appenninica. Francesco Cangiotti, uno dei due amministratori della società entrante, ha preannunciato la pubblicazione nel corso dell’estate della nuova strategia di rilancio della località montana Ciociara. Nello stesso frangente verranno effettuati pesanti lavori di bonifica delle piste (per la rimozione dei sassi) e l’installazione di barriere frangivento, da sfruttare in caso di precipitazioni nevose con accumulo eolico.

Molte aspettative per il futuro di questa località che negli ultimi anni è rimasta allo sbando, ma che non può dimenticare un passato glorioso!

Meteo Lazio