Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Assaggio PRIMAVERILE: temperature oltre i 20°C

Il Mediterraneo occidentale sarà attraversato da un’area anticiclonica, che indurrà a poco a poco l’ingresso di aria più calda verso l’Italia.

Diverse circolazioni depressionarie sono ancora attive sull’Europa orientale, dove si possono osservare episodi d’instabilità a carattere temporalesco.

Tornando al nostro territorio possiamo osservare un campo barico al suolo che comincia ad apparire abbastanza elevato. Pertanto la situazione su gran parte del Mar Mediterraneo occidentale resterà invariata almeno fino alla giornata di venerdì 13 marzo, per la presenza del campo alto pressorio in allungamento verso Est.

In quota il flusso ruoterà gradualmente da Sud-Ovest, favorendo la risalita di aria più calda in sede tirrenica, che garantirà un’atmosfera complessivamente stabile e un aumento delle temperature al suolo su tutte le aree centro-meridionali della Penisola.

FOCUS METEO FINO A VENERDÌ 13 MARZO 2020

Dal pomeriggio di martedì 10 cominceranno ad aumentare le temperature, con un inizio della seconda decade di marzo dal sapore prettamente primaverile.

Nei prossimi giorni l’avanzamento del promontorio porterà massimi di pressione al suolo sui 1024 hPa sul Mar Tirreno centrale.

A causa di ciò le temperature massime in diverse località del Lazio potrebbero portarsi oltre i 20°C, con una ventilazione completamente a regime di brezza.

 

TEMPERATURE STIMATE PER GIOVEDÌ 12 MARZO NEL LAZIO

 

La temporanea tregua primaverile però non durerà a lungo

Dal pomeriggio di venerdì 13 marzo una nuova e ampia onda depressionaria dall’Atlantico si abbasserà di latitudine in direzione dell’Europa centrale.

Le perturbazioni atlantiche confinate tra la Gran Bretagna e il Mar Baltico raggiungeranno la Francia e la Germania. Ragione per cui le aree settentrionali italiane risentiranno primariamente dello scorrimento di flussi più umidi e instabili di origine atlantica, laddove saranno possibili dei rovesci.

 

Tendenzialmente tra sabato 14 e domenica 15 marzo il flusso perturbato dall’Atlantico in quota potrà subire delle maggiori oscillazioni da Nord-Ovest, per azione di una nuova perturbazione in accostamento presso la Penisola Iberica.

Questo tendenza meteorologica abbastanza dinamica potrà determinare un leggero calo termico, con un probabile ritorno delle perturbazioni inizialmente sui mari occidentali.

 

Tale ipotesi per essere confermata richiederà maggiori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Vi invitiamo a consultare costantemente le previsioni meteo giornaliere sempre aggiornate e la nostra Pagina Facebook, con i continui nowcasting sulle condizioni meteorologiche in atto su tutta la Regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.