Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO: situazione in atto e scenari per il WEEK-END

Il graduale aumento del campo di pressione favorirà condizioni di tempo stabile, con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa.

Un’asse Nord-orientale anticiclonico ha portato i suoi massimi di pressione di 1020 hPa in corrispondenza del Mar Tirreno meridionale, favorendo un decisivo aumento delle temperature sull’intero territorio regionale.

Osservando le immagini in seguito possiamo notare il sistema alto-pressorio in quota (500hPa), che si estende zonalmente dalle sezioni occidentali fino a quelle centrali del Mar Mediterraneo, coinvolgendo altresì la Penisola Balcanica.

Le temperature massime sono salite in molteplici località del Lazio oltre i 20°C, con punte di 23.5°C sulla Provincia di Rieti, precisamente presso la stazione meteorologica della Protezione Civile a Rieti – Campoloniano (quota 416 metri).

 

TEMPERATURE SOPRA I 20°C ANCHE SULLA PROVINCIA DI ROMA

La stazione meteo di Monterotondo Scalo riporta una temperatura massima di 21.2°C, congiuntamente alla stazione situata a Valle del Tevere – Pozzuolo di Montelibretti (presso Vivai Frappetta) con una temperatura >20°C.

 

PROVINCIA DI FROSINONE

Grotte di Falvaterra (quota 200 metri s.l.m.) – temperatura massima 21.4°C

Fonte Cupa – Antitrella (quota 230 metri s.l.m.) – temperatura massima 21.4°C

Tecchiena di Alatri (quota 258 metri s.l.m.) – temperatura massima 21.4°C

Ceprano (quota 110 metri s.l.m.) – temperatura massima 21.0°C

Alatri – loc. Fiura (quota 325 metri s.l.m.) – temperatura massima 20.9°C

Roccasecca (quota 150 metri s.l.m) – temperatura massima 20.8°C

Pico (quota 110 metri s.l.m.) – temperatura massima 20.8°C

Ferentino (quota 365 metri s.l.m.) – temperatura massima 20.6°C.

Chiudendo con: Pontecorvo, Ceccano, Frosinone e Campoli Appennino, laddove le temperature massime ugualmente hanno raggiunto i 20°C.

Valori inferiori di qualche grado sono stati rilevati invece sulle località adiacenti ai bacini costieri, soprattutto sulle Province di Viterbo e Latina.

Solo sulla Provincia di Latina abbiamo rilevato un valore termico di 20.2°C, con riferimento alla stazione meteo della nostra rete situata a Campo di Carne a 73 metri s.l.m.

 

È possibile consultare i dati rilevati con tutti i parametri meteo sulla tabella aggiornata in tempo reale dal seguente link >>

 

EVOLUZIONE METEOROLOGICA CON TENDENZA FINO ALLA PROSSIMA SETTIMANA

Nei prossimi giorni si chiuderà temporaneamente questa rapida parentesi dal sapore primaverile.

La settimana giungerà al termine con l’inizio di una debole fase perturbata al settentrione, per via di un flusso più umido dall’Atlantico che si dislocherà gradualmente verso i mari Nord-occidentali italiani.

Tale flusso sarà dislocato dall’entrata da Ovest di una nuova e debole depressione atlantica in quota in direzione dell’Europa occidentale.

Da venerdì 13 aumenterà la nuvolosità su tutto il Lazio ma con assenza di precipitazioni fino a sabato 14 marzo.

Locali addensamenti nuvolosi più consistenti saranno possibili solo nel weekend a ridosso dei rilievi montuosi del Lazio meridionale.

 

In linea di tendenza dalla prossima settimana potrebbero aprirsi degli scenari di tempo stabile, alternati a brevi periodi contrassegnati da un aumento della nuvolosità.

Difatti sarà possibile la formazione di una zona d’alta pressione interciclonica che potrà coinvolgere buona parte del Continente europeo.

 

Ricordiamo però che questa ipotesi di tendenza generale richiederà maggiori conferme nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a rimanere costantemente informati mediante le previsioni meteo giornaliere sempre aggiornate o sulla nostra Pagina Facebook, con nowcasting meteo e segnalazioni su tutto il territorio della Regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.