Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO: alta pressione fino al WEEK-END e QUALITÀ DELL’ARIA

Persiste il campo di alta pressione al suolo, in espansione dalla nostra Penisola fino all’Europa centrale:

Nei prossimi giorni il promontorio in quota tenderà a traslare verso Nord-Est, raggiungendo il Rialto Centrale Russo con massimi di pressione al suolo sui 1030hPa.

Diversamente accadrà sull’Europa occidentale, dove una struttura ciclonica chiusa avanzerà parallelamente alla Spagna meridionale.

Essa darà luogo a precipitazioni diffuse e persistenti in corrispondenza delle Baleari e della Catalogna.

 

In seguito, tale struttura barica sulla Spagna procederà in retrogrado verso lo Stretto di Gibilterra, frenata nel suo moto dalla discesa sull’Italia centro-settentrionale di un’ondulazione lunga, con debole goccia fredda in quota (-22°C a 500hPa) in rapida dissipazione tra la giornata di martedì 17 e mercoledì 18 marzo.

Nei prossimi giorni e tendenzialmente almeno fino al prossimo week-end la pressione a suolo sull’Italia centrale e sul Lazio si manterrà livellata, in una tipica configurazione a omega su tutto il bacino del Mar Mediterraneo centro-occidentale.

Le temperature non subiranno variazioni e si manterranno diffusamente in linea con la media stagionale.

 

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA

In linea di tendenza meteorologica generale un graduale cambiamento della circolazione atmosferica potrà verificarsi dalla prossima settimana, con l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti Nord-orientali e valori termici che potranno portarsi al disotto della media stagionale.

Ricordiamo però che questo quadro evolutivo si evidenzia ancora abbastanza incerto e occorreranno ulteriori verifiche nei prossimi giorni per confermare questa proiezione.

Per tale motivo vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati mediante le nostre previsioni meteo giornaliere.

 

 

QUALITÀ DELL’ARIA

Inoltre chiudiamo l’aggiornamento con un interessante e positivo dato emerso nel Lazio per quanto riguarda lo stato attuale della salubrità dell’aria, grazie alla minimizzazione del traffico veicolare nei centri urbani in quest’ultima settimana, a causa purtroppo della drammatica situazione pandemica in corso.

Nel bollettino emesso in data odierna da ARPA Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio) è possibile visualizzare gli esiti del monitoraggio delle polveri sottili a Roma e nel Lazio, con nessuna stazione di rilevamento oltre i limiti di legge durante il fine settimana.

 

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.