Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO: ipotesi INVERNALI per la prossima SETTIMANA, gli AGGIORNAMENTI

Proprio quando ci si avvia verso la primavera astronomica potrebbe giungere un’ondata di freddo, anche intensa, per il periodo dal sapore tipicamente invernale.
L’aria fredda a 850hpa, in discesa dalla banchisa polare, nella giornata di oggi secondo il modello GFS. Fonte Wetterzentrale.

 

È ancora presto per determinare la sua reale entità e, soprattutto, le zone della nostra Penisola che ne saranno maggiormente interessate ma qualcosa possiamo iniziare a dire. L’aria gelida, di origine Artica Marittima, sta in queste ore viaggiando dalla Groenlandia e dalle Isole Svalbard sul Mare di Norvegia per poi dirigersi verso la Scandinavia, Il Baltico e la Russia Europea e, da qui, verso l’Est Europa (entro i prossimi 2-3 giorni) a causa dello “stiramento” dell’alta pressione dalle Isole Britanniche in direzione della Scandinavia dovuta dall’accelerazione delle correnti atlantiche a più alte latitudini.

La situazione prevista per Sabato mattina dal modello GFS con l’aria fredda ormai giunta sulla Russia Europea e sulle Repubbliche Baltiche e in procinto di riversarsi sull’Est Europa. Fonte Wetterzentrale.

 

E poi cosa succederà? Arriverà da noi? Bisogna aspettare che l’aria fredda affronti i terreni senza copertura nevosa tra l’Europa orientale e i Balcani (e ormai ben irraggiati dai raggi del sole di Marzo) che ne rallenteranno l’avanzata in quanto si andranno a sviluppare cumuli e cumulonembi (dovuti proprio al maggior riscaldamento del terreno che andrà ad instabilizzare la massa d’aria).
Dovremo attendere quindi ancora due o tre giorni almeno per avere una probabilità che possa dirsi tale. Allora sì, che potremo entrare più nel dettaglio. Ricapitolando: fino a Sabato tempo mite e stabile con qualche nuvola; Domenica, o al più tardi, Lunedì potrebbe esserci qualche cambiamento con venti in riforzo dai quadranti settentrionali e un calo delle temperature (ancora da quantificare) con precipitazioni che ad oggi interesserebero, ovviamente, il Versante Adriatico e l’Appennino.

La situazione prevista per la notte tra Domenica e Lunedì con l’aria fredda ormai in arrivo dai Balcani verso l’Italia. Fonte Wetterzentrale.

 

La situazione, come già detto, ancora non è chiara e quindi potrebbero esserci cambiamenti anche sostanziali. Per questo vi consigliamo di seguire tutti i nostri aggiornamenti!

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.