Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO WEEK-END: temperature in AUMENTO, poi MALTEMPO

Condizioni meteorologiche gradualmente più stabili fino al week-end, dopodiché possibile ritorno del maltempo:

La circolazione depressionaria giunta dal Mar Ionio risulta posizionata su Mar Tirreno centrale.

Deboli piogge intermittenti persistono ancora su tutto il Lazio, associate altresì a forti venti in rotazione dai quadranti meridionali.

Attenzione in modo particolare alle raffiche di vento, poiché localmente stanno superando i 70 km/h, specie a ridosso dei rilievi montuosi orientali e in corrispondenza dei bacini costieri del Lazio meridionale.

A causa di ciò rammentiamo nuovamente l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in corso di validità per forti raffiche di vento.

Questo scenario meteorologico piuttosto variabile non dovrebbe subire diversificazioni di rilievo almeno fino alla mattina di domani (venerdì 27 marzo).

Seppure nelle prossime ore l’assiduo ingresso di flussi Sud-orientali più temperati indurranno un aumento piuttosto generale delle temperature al suolo e in quota.

Analogamente assisteremo a un’attenuazione graduale della ventilazione, con condizioni meteorologiche in miglioramento su tutta la Regione.

Rovesci nevosi saranno possibili solo a quote più elevate oltre i 1000-1100 metri.

 

 

 

Sabato 28 marzo la perturbazione si porterà al meridione, orientativamente sui mari meridionali, dove inizierà ad attenuarsi, innescando però locali episodi d’instabilità tra la Sicilia, Calabria e Puglia ionica.

 

Locali addensamenti nuvolosi a sviluppo pomeridiano potranno coinvolgere l’entroterra laziale a ridosso dei rilievi montuosi Sub-appenninici del Reatino e del Frusinate, dove saranno possibili temporanei rovesci molto isolati.

ANALISI PER IL FINE SETTIMANA

Nel week-end una circolazione depressionaria, avente minimo pressorio sul Mar Mediterraneo occidentale, inizierà ad accostarsi al Mare di Sardegna.

L’azione del flusso discendente da parte della depressione favorirà una momentanea ripresa dell’alta pressione in direzione delle aree centro-meridionali peninsulari compreso il Lazio, con il tempo che si evidenzierà più stabile nella prima parte della giornata di domenica.

 

 

TENDENZA METEOROLOGICA INIZIO SETTIMANA

Dalla notte di domenica e le prime ore di lunedì 30 marzo una saccatura Nord-Atlantica incomincerà ad allungarsi in direzione della Francia e del Mar Mediterraneo centro-occidentale.

La rapida discesa della saccatura Nord-Atlantica determinerà inoltre la traslazione della depressione dal Mar di Sardegna verso il Mar Tirreno centrale.

Tendenzialmente dalla prossima settimana non si esclude un aumento dell’instabilità atmosferica su buona parte delle regioni peninsulari occidentali.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.