Seguici sui social:

Categorie
Territorio

Il TRICOLORE sul Monte Terminillo – Anniversario Unità d’Italia

In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia sul Monte Terminillo è stato proiettato il tricolore, nel cuore della notte

AMARCORD – Accadeva il 17 Marzo 2011: grazie alla collaborazione del Comune di Rieti, della Pro Loco del Terminillo e della Società Funivia del Terminillo è stata promossa questa iniziativa per ravvivare lo spirito patriottico e valorizzare allo stesso tempo la “montagna di Roma”.

L’idea è stata promossa e realizzata dallo studio di design di Stefano Scarani, nonché inventore e progettista dello spettacolo luminoso. Il tricolore è stato proiettato dalla terrazza d’arrivo della funivia, dalla quale sono partiti i fasci di luce generati da ben 14 impianti di illuminazione cinematografica con tecnologia RGB (erogando una potenza totale di 48000 Watt).

Il potente bagliore del tricolore ha raggiunto i faggi di Pian de’ Valli, ed era perfettamente visibile dal capoluogo di provincia Rieti e dalla Capitale nelle giornate più limpide.

L’evento luminoso è durato per una settimana (dal 15 al 27 Marzo 2011) ed è stato inaugurato il 17, giorno corrispondente al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Rievochiamo quell’affascinante iniziativa che 9 anni fa diede risalto ed importanza ad una delle montagne più importanti della nostra regione.

Gabriele Serafini

Classe 1992, Tecnico Meteorologo WMO certificato, socio AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) dal 2019, previsore e collaboratore freelance presso la Meteo Project srl. Con una formazione in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre, nel 2014 ha fondato la pagina Social Meteo Lazio, originariamente come rete di segnalatori volontari su tutto il territorio. Attualmente responsabile delle relazioni col pubblico di Meteo Lazio, promotore di progetti di monitoraggio ambientale ed amministratore della redazione online e Social.