Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO PASQUA E PASQUETTA: che tempo farà?

Pasqua e Pasquetta 2020 probabilmente trascorreranno, almeno in parte, con un tempo stabile e relativamente caldo per la stagione seppur con qualche incertezza, ma vediamo più nel dettaglio cosa ci attende!

Le imminenti festività pasquali purtroppo saranno molto diverse rispetto a come le abbiamo trascorse gli anni passati ma comunque ci sembrava giusto dare un minimo di “normalità” in questa situazione drammatica e fare comunque l’analisi del tempo previsto per queste giornate festive. Iniziamo con il dirvi che almeno fino a Pasqua saremo ancora sotto una vasta area di alta pressione e, di conseguenza, il tempo si manterrà stabile e soleggiato (ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi sui rilievi nelle ore pomeridiane proprio la domenica di Pasqua e velature nella seconda parte della giornata), particolarmente mite per la stagione con le temperature massime che potrebbero arrivare a punte di 22-24°C sulle pianure interne e nelle aree urbane e con ventilazione debole e a regime di brezza. Fin qui situazione tranquilla e con una buona affidabilità previsionale.

Le temperature massime previste per la giornata di Pasqua dal modello ICON. Punte di 22-24°C sulle pianure interne, mente sulle aree costiere non si dovrebbe andare oltre i 18-20°C così come sulle colline. Fino a 10-12°C sui monti. Fonte: Meteociel.

 

La nuvolosità prevista a metà giornata dal modello ICON. Come possiamo notare scarsa nuvolosità su tutta la Penisola, ma ad Ovest si scorgono gli “avamposti” della perturbazione in atto sul Mediterraneo Occidentale e che tende ad avanzare verso Levante. Fonte: Meteociel.

 

Situazione decisamente più incerta invece per il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) che, almeno sotto questo aspetto, non delude mai! Infatti per Lunedì 13 Aprile è previsto un cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo a causa di una saccatura in affondo dal Nord Atlantico verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo Occidentale e che verrà parzialmente “agganciata” da una discesa di Aria Artica che ad oggi dovrebbe scivolare dalla Scandinavia verso l’Est Europa, tale aggancio non dovrebbe avvenire ad oggi e quindi non dovrebbe esserci un grosso peggioramento sul Mediterraneo Centrale. Al momento, quindi, ci aspettiamo un generale aumento delle nubi e un moderato rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali ma in un contesto ancora mite (seppur con un calo delle temperature massime); qualche modello “prevede” anche delle precipitazioni soprattutto a fine giornata mentre altri non vedono precipitazioni degne di nota almeno per tutto il giorno.

Le temperature massime previste per la Pasquetta dal modello ICON. Si nota una modesta diminuzione causata dalla presenza della nuvolosità. Fonte: Meteociel.

 

Nuvolosià a metà giornata secondo il modello ICON. Nubi in deciso aumento rispetto alla giornata precedente e che saranno in ulteriore intensificazione probabilmente verso sera. Fonte: Meteociel.

 

Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti quando la situazione sarà più chiara e vi potremo fornire maggiori dettagli. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.