Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Blanda instabilità: possibili DEBOLI PIOGGE

Una veloce ondulazione depressionaria lambirà l’Italia settentrionale: causerà un rapido aumento della nuvolosità, compromettendo lievemente il tempo anche sul Lazio.

Nelle prossime ore il promontorio di alta pressione subirà una fugace erosione lungo il bordo settentrionale per l’azione di una saccatura avente centro di bassa pressione tra il Mar Baltico e la Russia Europea.

Assisteremo a un parziale ingresso di aria più fresca da Nord-Est in direzione del Mar Adriatico settentrionale.

Andando per ordine, proprio dalle prime ore di martedì 14 aprile, si prevede un cospicuo aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale.

Sulle regioni centrali tirreniche saranno possibili degli addensamenti nuvolosi più cospicui, che potranno determinare deboli rovesci di pioggia intermittente, specie a Sud della Provincia di Roma e sulle sezioni più meridionali del Lazio al confine con la Campania e il Molise.

i) Proiezione degli accumuli pluviometrici stimati al suolo dal modello numerico nelle prime dodici ore di martedì 14 aprile 2020

 

Le temperature subiranno solamente un leggero calo nei valori massimi, ma tenderanno gradualmente ad aumentare dalla sera, portandosi nuovamente in linea con la media del periodo primaverile.

Per quanto riguarda invece la ventilazione si evincerà debole e disposta dai quadranti Nord-orientali.

 

SEGUIRÀ UN RAPIDO MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE

Nei giorni successivi tornerà a dominare l’alta pressione dal Nord-Africa, con condizioni meteo più stabili, cieli sereni e temperature in ulteriore aumento.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.