Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo WEEK-END e PERTURBAZIONI in agguato

Nel week-end l’alta pressione ci garantirà ancora del bel tempo, ma bisognerà comunque restare in guardia, considerando che delle perturbazioni sono in transito a pochi passi dalla nostra penisola

A Ovest del continente europeo si osserva un campo di alta pressione al suolo presso le Azzorre e uno più marcato soprattutto nella media troposfera, nelle vicinanze del Mar Mediterraneo centro-occidentale e il Canale di Sardegna.
Almeno fino alla giornata di sabato 25 e domenica 26 aprile persisterà il dominio dell’alta pressione verso il Mar Tirreno centrale, garantendoci seppure stentatamente condizioni di bel tempo e una provvisoria stabilità atmosferica sull’intero territorio regionale. A larga scala gli scenari sull’Europa occidentale e orientale stanno subendo in continuazione delle rimarchevoli evoluzioni, che potrebbero interferire prossimamente nel tempo meteorologico anche sulla nostra penisola.
Difatti l’Italia al momento si trova proprio in corrispondenza di due sistemi perturbati: il primo sull’atlantico in accostamento verso la Penisola Iberica, il secondo, più vasto e attivo sull’Europa orientale.

Dal tardo pomeriggio di domenica un’ondulazione depressionaria in quota si spingerà fino ai Balcani, lambendo i comparti alpini orientali e favorendo la formazione di deboli addensamenti nuvolosi anche ridosso dell’Appennino centrale, dove potrebbero verificarsi dei locali rovesci molto isolati.

 

Inoltre la perturbazione in accostamento alla Penisola Iberica da domenica 26 aprile apporterà dei flussi umidi meridionali verso l’Italia settentrionale e dalla prossima settimana (lunedì 27 e martedì 28 aprile) verso il Mar Tirreno centrale.


Tendenzialmente la nuvolosità sul Lazio si presenterà più diffusa nella giornata di martedì 28 aprile, quando l’avvezione umida meridionale potrà raggiungere con buona probabilità i bacini costieri tirrenici peninsulari, luoghi in cui saranno possibili nuovamente dei rovesci sparsi a carattere di pioviggine.


I venti saranno deboli o a regime di brezza e si disporranno massimamente dai quadranti Sud-occidentali.
Le temperature subiranno un aumento soltanto nei valori massimi, ma si dimostreranno tuttavia in linea con le medie stagionali e piuttosto stazionarie nelle minime notturne, perlomeno fino alla giornata di mercoledì 29 aprile.

TENDENZA METEO PER LA FINE DEL MESE

In linea di tendenza meteorologica generale il campo di alta pressione potrà subire un graduale cedimento da Nord-Ovest verso la fine del mese (in linea di massima da giovedì 30 aprile) quando una perturbazione di origine atlantica potrebbe raggiungere dapprima la Sardegna e in seguito il Mar Tirreno, causando un ritorno del maltempo e forse perfino di qualche temporale, specialmente al Nord-Italia.

 

Come di consueto v’invitiamo a rimanere costantemente aggiornati mediante le nostre previsioni meteo giornaliere o attraverso la Pagina Facebook.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.