Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Rapido PEGGIORAMENTO meteo: ECCO cosa accadrà

Il quadro meteorologico nei prossimi giorni resterà maggiormente caratterizzato dalla presenza di aria più calda per mezzo di un promontorio anticiclonico, seppure da oggi pomeriggio saranno possibili dei temporali:

Dal tardo pomeriggio di oggi una rapida perturbazione lambirà da Nord-Est l’Italia centrale e la nostra regione, apportando un aumento dell’instabilità, specialmente sulle zone interne della Provincia di Viterbo, aree orientali dell’Agro Romano e a ridosso del Frusinate.

Stando a quanto stimato nel bollettino probabilistico dei temporali PRETEMP (Previsione Temporali) per il Lazio è stato emesso un livello di pericolosità 1 su 3 valido per le zone interne più orientali, per possibili temporali forti organizzati in strutture multicellulari (probabilità 20-50%).

I sistemi temporaleschi si presenteranno probabilmente a carattere sparso e in formazione parallelamente al transito di un sistema frontale in dissipazione entrante dalla Toscana.

Saranno possibili forti raffiche di vento e delle grandinate localizzate, con chicchi che potrebbero raggiungere un diametro variabile tra i 20-30 mm in contingenza delle località che saranno attraversate dai sistemi temporaleschi.

Le condizioni meteo tenderanno rapidamente a migliorare durante la sera.

Comincerà ad aumentare nuovamente la pressione, per la presenza di un robusto promontorio alto pressorio dal Nord-Africa ancora attivo a Ovest del Mar Mediterraneo.

 

TENDENZA METEO PROSSIMI GIORNI

Seppure il promontorio di alta pressione subirà una leggera erosione, tornerà a dominare e a espandersi sull’Italia già da giovedì 07 maggio, favorendo condizioni di generale tempo stabile almeno fino al prossimo week-end.

Inoltre dal pomeriggio odierno potrete monitorare la situazione meteorologica in tempo reale attraverso le mappe radar della Protezione Civile.

Altrimenti sarà comunque attivo il nowcasting meteorologico sulla Pagina Facebook – Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.