Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO: primi 30 gradi in arrivo, ECCO DOVE

Assaggio estivo nei prossimi giorni, aumento termico e primi 30°C:

L’avvicinamento di una perturbazione atlantica sulla Spagna causerà nelle prossime ore un massiccio richiamo di masse d’aria molto più calde provenienti dal Nord-Africa, pronte a sopraggiungere sul Mar Tirreno e l’Italia centrale da mercoledì 13 maggio.

(evoluzione meteo prevista da mercoledì 13 maggio 2020)

 

Le condizioni meteo nel Lazio vedranno ancora un proseguimento stabile dell’atmosfera nella maggior parte di questa settimana, per via della presenza del promontorio mobile di alta pressione, che andrà consolidandosi ulteriormente lungo il Mar Mediterraneo centrale, sotto l’impulso di flussi ciclonici moderatamente instabili tra la Penisola Iberica e il Nord-Italia.

Difatti l’Italia resterà divisa in due sezioni: al settentrione affluiranno correnti occidentali moderatamente instabili connesse al transito di continue perturbazioni atlantiche.

Al Centro e al Sud-Italia l’intervento dell’alta pressione farà aumentare le temperature, con possibili punte addirittura prossime ai 30°C nel Lazio e nelle regioni centro-meridionali della penisola fino al giorno di giovedì 14 maggio.

Farà più caldo del solito, sebbene l’aria si dimostrerà in aggiunta generalmente umida, con possibili annuvolamenti stratificati.  Da domani (mercoledì 13 maggio) e in linea di massima fino a questo week-end le nubi saranno addensate dal flusso umido marittimo da Scirocco a Libeccio (in rotazione da Sud-Ovest) in direzione dell’Appennino centrale, con le raffiche di vento che limitatamente potrebbero superare i 40-50 km/h.

Specialmente dalla sera di mercoledì non si escludono dei rovesci molto localizzati di pioviggine a Sud del Viterbese e sulle aree pedemontane a Est della Provincia di Roma e di Frosinone.

 

TENDENZA METEOROLOGICA GENERALE

Tendenzialmente per intravedere qualche cambiamento meteo più significativo ci toccherà aspettare la prossima settimana, dal momento in cui una perturbazione atlantica in indebolimento potrebbe smuoversi dalla Penisola Iberica avvicinandosi gradualmente alle regioni centrali peninsulari compreso il Lazio.

Questa ipotesi però richiederà maggiori verifiche nei prossimi giorni, quando saranno pubblicati nuovi aggiornamenti.

 

A tal proposito v’invitiamo come di consueto a seguire le nostre previsioni meteo giornaliere e le pubblicazioni sulla Pagina Facebook di Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.