Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ancora CALDO: aumentano le POLVERI DESERTICHE

Prosegue l’improvvisa parentesi dal sapore quasi esito in compagnia delle calde correnti meridionali:

Proseguirà massimamente almeno fino a questa sera l’avvezione calda, innescata da un vasto campo anticiclonico di matrice Nord-Africana sul Mar Mediterraneo centrale.
La giornata di mercoledì 13 maggio, come abbiamo potuto sicuramente costatare, è stata completamente sferzata da forti venti di Scirocco piuttosto caldi su tutto il Lazio. L’aria è stata ed è tuttora caratterizzata da una calura alquanto percepibile, complici anche gli intensi flussi umidi meridionali, che hanno resto le temperature medie a scala regionale sopra la norma perfino di 5°C.
Inoltre gli intensi venti di scirocco hanno trasportato verso l’Italia la polvere sahariana, apprezzabile e osservabile mediante l’immagine da satellite polare MetOp gentilmente concessa e resa disponibile dal sito KWOS.it di Raffaello di Martino riferita a giovedì 14 maggio.
Notiamo difatti un velo opaco che tende a coprire gran parte dei mari occidentali italiani fino a raggiungere le aree centrali tirreniche.

Possiamo osservare per di più la scarsa limpidezza all’orizzonte nelle immagini di questa mattina, che ci giungono direttamente da Norma (Provincia di Latina) in direzione dell’Agro Pontino e da Roma Nomentana, mediante le nostre live webcam disponibili online nella seguente sezione del sito.

 

 

EVOLUZIONE METEO FINO AL WEEK-END

L’attuale periodo anticiclonico contraddistinto dai flussi umidi Sud-occidentali proseguirà almeno fino a questo week-end.
Un leggero calo termico sarà possibile riscontrarlo solamente venerdì 15 maggio, a seguito di una debolissima ondulazione depressionaria di passaggio dalla Francia meridionale in direzione del Nord-Italia.
Tuttavia da sabato 16 un nuovo impulso da parte dell’alta pressione, in concomitanza della perturbazione costantemente stazionata sulla Penisola Iberica, permetterà al flusso sub-tropicale di assumere una direttrice più meridina e marcata in direzione del Mar Tirreno, con un conseguente aumento delle temperature nuovamente fino ai 30°C nel Lazio.
Risentiremo un quadro meteorologico continuamente contrassegnato da deboli velature nuvolose stratificate, con un incremento della concentrazione delle polveri desertiche dal Sahara, specialmente da sabato 16 maggio 2020.


(Le previsioni delle polveri desertiche stimate nelle elaborazioni modellistiche BSC-Dream dal pomeriggio di sabato 16 maggio)

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.