ALLERTA METEO per ordinaria criticità idrogeologica per temporali

Un allerta meteo gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali è stata emessa in data 28/05/2020 dal Centro Funzionale Regionale

Sulla base delle previsioni emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data 28/05/2020 per: precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specialmente sulle zone interne e appenniniche del Lazio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e della modellistica idrogeologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione di un allerta gialla per criticità idrogeologica ordinaria per temporali, valida dalla tarda mattina di domani (venerdì 29 maggio 2020) e per le successive 9-12 ore.

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile CLICCANDO QUI

   Bollettino completo in formato pdf

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito della Regione Lazio

 

Fonte: Regione Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.

Giorgio Rotunno
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.