Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Tornano INSTABILITÀ e TEMPORALI, ecco QUANDO!

La giornata di giovedì 28 maggio sarà l’ultima caratterizzata da una prevalenza della stabilità atmosferica, con la quasi totale assenza delle precipitazioni, difatti piogge e temporali inizieranno a prendere piede:

Stiamo giungendo agli ultimi giorni del mese di maggio, che saranno contrassegnati dalla presenza di eventi temporaleschi prevalentemente di moderata intensità a sviluppo pomeridiano anche nel nostro territorio regionale.

A scala continentale possiamo osservare una vasta circolazione depressionaria molto attiva in corrispondenza dei Balcani.

Se si guarda effettivamente all’evoluzione per i prossimi giorni, noteremo che i tratti più salienti della perturbazione andranno a collocarsi sull’Italia centrale, ad iniziare dal pomeriggio di venerdì 29 maggio.

Una massa d’aria più fredda e instabile in quota giungerà da Nord-Est, collocandosi almeno fino al prossimo week-end sul Mar Adriatico e su buona parte dell’Italia centro-meridionale.

Dopo una breve pausa, già nella seconda parte di venerdì, avrà inizio un aumento sostanziale della copertura nuvolosa nel Lazio, a iniziare dalle aree più settentrionali della Provincia di Viterbo: dalla Tuscia, lungo i Monti Cimini e la Sabina al confine con l’Umbria e la Provincia di Rieti, luoghi in cui potranno formarsi dei sistemi temporaleschi localmente organizzati da moderata a forte intensità.

Potranno verificarsi in aggiunta dei rovesci con accumuli pluviometrici maggiori ai 20-30 mm, nel caso di eventi temporaleschi più intensi sulle sezioni a Nord del Lazio.

Si tratterà comunque di fenomeni precipitativi sparsi, inizialmente avremo nubi consistenti stratiformi, miste a convettive temporalesche nelle ore centrali del pomeriggio.

I temporali potranno estendersi con un’organizzazione meno accentuata nell’Alta Valle del Tevere e dell’Aniene a Nord-Est dell’Agro Romano e sui rilievi montuosi della Ciociaria in Provincia di Frosinone.

In linea di massima, stando alle ultime simulazioni, l’instabilità maggiore potrà insistere di più tra la Provincia di Viterbo e di Rieti.

 

METEO NEL FINE SETTIMANA

Sabato 30 maggio dei temporali potranno svilupparsi sulle località prospicienti ai bacini costieri della Maremma nel Viterbese, a causa del passaggio di un debole fronte freddo in via di dissolvimento in direzione dell’Italia centro-meridionale.

Pertanto tutti i fenomeni dalla mattina di sabato tenderanno a scemare, causando solo la formazione di nubi, che potranno determinare deboli precipitazioni sparse sotto forma di pioviggine sulla quasi totalità del Lazio.

Sui rilievi montuosi potremo avere inoltre delle fulminazioni connesse a dei deboli e brevi temporali, in una situazione meteorologica tuttavia in generale miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.

Le temperature inizieranno a diminuire nei valori minimi dalla sera di venerdì 29, per tornare ad aumentare gradualmente nella giornata di sabato e soprattutto domenica 31 maggio.

Proprio da domenica tornerà a splendere in preponderanza il sole, grazie a un debole aumento della pressione atmosferica tra le due Isole Maggiori e il Mar Tirreno, seppure non possiamo escludere locali addensamenti nuvolosi di passaggio sul Viterbese e sulle zone interne del Frusinate.

Il moto ondoso dei mari si presenterà da poco mosso a mosso il Tirreno centrale, tendente a quasi calmo il Tirreno meridionale.

 

Vi invitiamo a restare aggiornati mediante le previsioni meteo giornaliere e la nostra pagina Facebook Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.