Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

METEO LIVE: temporali nella Provincia di Roma

METEO NOWCASTING: primi temporali nel Lazio

Isolati temporali stanno coinvolgendo al momento le aree meridionali della Provincia di Viterbo, al confine con la Provincia di Roma, dove possiamo osservare un modesto sistema temporalesco multicellulare seguito da attività elettrica di moderata intensità.

Tali sistemi temporaleschi nelle prossime ore riusciranno ad intensificarsi traslando verso Est/Sud-Est, a causa del ciclo del riscaldamento diurno e una buona predisposizione delle ventilazione in quota, che determinerà un aumento rilevante dell’energia potenziale.

Presentemente il sistema temporalesco è collocato in prossimità del Lago di Bracciano e aree limitrofe (Provincia di Roma), luoghi in cui potranno verificarsi forti rovesci intermittenti e delle grandinate.

Saranno inoltre possibili delle raffiche di vento.

Potete seguire l’evoluzione in nowcasting attraverso il Radar Meteo della Protezione Civile, oppure mediante le nostre mappe interpolate con le stazioni meteorologiche

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.