Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

INSTABILITÀ POMERIDIANA: temporali in corso ECCO DOVE

La zona depressionaria sull’Est Europa continua ad influenzare le condizioni meteorologiche anche sulla nostra regione con precipitazioni e temporali isolati

La discesa di alcune ondulazioni secondarie in quota stanno inducendo dell’instabilità, con precipitazioni perfino temporalesche in contiguità dei rilievi montuosi del Reatino, del Frusinate e della Provincia di Latina.

Specialmente a Nord-Est dell’Agro Pontino, luoghi in cui sono in atto dei temporali a sviluppo diurno di moderata intensità.

Andando direttamente nelle località coinvolte dai fenomeni, possiamo osservare il massiccio cumulonembo formatosi a Norma (Provincia di Latina), visibile anche mediante il mosaico radar su dati del Dipartimento della Protezione Civile.

Radar meteorologico consultabile << CLICCANDO QUI >>

Ecco il video timelapse ripreso dalla webcam di Norma, puntata verso sudest.

Inoltre rovesci grandinigeni di piccole dimensioni hanno interessato i Monti Reatini esattamente sul Terminillo, come ci raccontano le immagini tratte da Rietintasca.it (click sull’immagine per ingrandire)

 

Proseguirà fino a questa sera l’instabilità, sempre a causa delle correnti più fresche in quota provenienti dai quadranti Nord-orientali.

I fenomeni convettivi si faranno più estesi e potrebbero essere coinvolte limitatamente le aree pianeggianti.

(Immagine di copertina tratta dalla rete webcam di MeteoRegioneLazio.it – Stazione Meteorologica di Norma (LT) con vista dell’Agro Pontino in collaborazione con meteonorma.it)

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.