Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Forte TEMPORALE sull’Alto Lazio – VIDEO dei FULMINI

Forte temporale con notevole attività elettrica e intensi rovesci e grandine interessa, in queste ore, l’Alto Lazio e si muove verso Sud in direzione della Provincia di Roma.

Un forte temporale si muove, un po’ a sorpresa, in maniera retrograda da Nord-Est verso Sud-Ovest e, dopo aver interessato la Provincia di Terni in Umbria, si è spostato sul Viterbese (parte orientale e meridionale della Provincia), sulla Valle del Tevere e sulla Sabina. Da segnalare, oltre agli intensi rovesci e alle grandinate, anche la notevole attività elettrica.

Animazione radar precipitazioni

Questo temporale ci sorprende visto l’orario in cui si è scatenato. In genere questo tipo di fenomeni ha un’evoluzione diurna e tende ad attenuarsi nel tardo pomeriggio e a cessare del tutto la sera. In questo caso invece si è andato addirittura ad intensificare. Probabilmente ha influito il transito di un blando nucleo di aria più fresca in quota nella giornata di oggi e, con la rotazione dei venti in quota questa sera da Nord o Nord-Est il nucleo temporalesco tende a spostarsi verso i settori del Medio Lazio.

Molto suggestive le foto scattate ai fulmini che ci stanno inviando, tra cui quelle nella seguente gallery.

Il temporale è stato ripreso dalla webcam di Soriano Nel Cimino (CEMER) presente sulla nostra Rete di Monitoraggio, in un video velocizzato che vi proponiamo qui sotto.

Il temporale dovrebbe proseguire la sua discesa verso la parte settentrionale della Provincia di Roma  (in particalare sull’area Braccianense e dei Monti della Tolfa e, forse, fin sul Litorale Romano Nord) prima di andarsi probabilmente a dissolversi nelle prossime ore.

Di seguito una gallery di frames ripresi dalla suddetta webcam.

(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.