Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

L’ESTATE esordisce col MALTEMPO: ecco la nuova PERTURBAZIONE

Una perturbazione atlantica, inserita in una saccatura in “affondo” dalla Francia verso il Mediterraneo Centrale, interesserà gran parte della Penisola (e quindi anche la nostra regione) tra Giovedì e Venerdì.

La perturbazione atlantica piuttosto intensa darà i sui effetti sul Lazio tra domani e dopodomani e in particolare tra Giovedì 04 Giugno sera e Venerdì 05 mattina quando è previsto il transito del fronte freddo. Ma andiamo con ordine e entriamo più nel dettaglio:

Giovedì il tempo andrà peggiorando con il transito, dapprima di nubi alte al mattino, seguite poi da schiarite al primo pomeriggio e da un nuovo, e più consistente, aumento della nuvolosità tra il tardo pomeriggio e la sera. La giornata vedrà in progressivo aumento del vento di Scirocco che sarà forte dal pomeriggio a partire dalla costa; il mare tenderà a diventare prima mosso e poi molto mosso dalla sera; le temperature, stante il flusso di correnti meridionali, aumenteranno nei valori minimi, mentre le massime non subiranno variazioni significative. In serata, come detto, la nuvolosità andrà ad aumentare e con essa arriveranno le prime piogge sui settori settentrionali anche a carattere di rovescio e temporale sul Viterbese, il Braccianese e la Maremma Laziale mentre piovaschi inizieranno ad interessare la costa e i settori centrali (Roma).

Tra la notte e il mattino ci attendiamo il transito di due distinti fronti temporaleschi:

  • il primo sarà quello che si svilupperà, come detto prima, essenzialmente sul Viterbese e che andrà ad interessare la Valle del Tevere, la Sabina e poi un po’ tutta la Provincia di Rieti ma probabilmente anche Roma, i Castelli Romani e i settori orientali della provincia (Guidonia, Tivoli, Valle dell’Aniene);
  • il secondo si svilupperà successivamente in tarda nottata e al primo mattino quando dei temporali marittimi si porteranno da dalla costa (tra Anzio/Nettuno e il Circeo) verso l’Agro Pontino e, poi, sulla Ciociaria, sul Golfo di Gaeta e tra Sorano e Cassinate in mattinata.

Sulle altre zone non si esclude, comunque, una rapida passata di rovesci in tarda serata e nella notte.

 

 

Venerdì, intanto, lo Scirocco avrà lasciato spazio a correnti più fresche di Libeccio/Ponente, a seguito del fronte freddo, che favoriranno ancora piogge per gran parte della giornata a ridosso dei rilievi più esposti a tali  venti e ancora rovesci isolati sulle vicine pianure mentre a partire dalla costa centro-settentrionale della regione si assisterà ad un generale rasserenamento del cielo specie dal pomeriggio. Le temperature subiranno un deciso calo e la ventilazione sarà ancora sostenuta fino a sera con il mare che risulterà molto mosso o agitato.

 

 

A seguire è possibile il transito di una seconda perturbazione nella seconada parte della giornata di domenica, o al più tardi nella giornata di Lunedì, ma ci ritorneremo con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.