Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

CALDO INTENSO alle porte: punte fino a 36 GRADI

Per la nuova settimana assisteremo ad un cambio di circolazione, con l’espansione dell’alta pressione ed un aumento delle temperature

L’estate entra nel vivo della stagione: dopo una settimana decisamente fresca per il periodo, è previsto un netto aumento delle temperature. Infatti l’anticiclone si espanderà su tutto il Mediterraneo: si tratterà di una forma ibrida, con un significativo (ma non unico) contributo subtropicale africano. Ecco la previsione del modello Europeo:

L’anticiclone Afro-Azzorriano abbraccerà tutto il bacino del Mediterraneo

Le temperature tuttavia non saranno eccezionali: come si evince dalle anomalie previste ad 850 hpa, quando si raggiungerà in settimana l’apice del caldo (tra mercoledì e giovedì) non si registreranno, almeno in quota, anomalie significative di temperatura, anzi queste saranno in linea con le medie del periodo su gran parte del paese.

Nessuna ondata di calore significativa: temperature a 850 hpa in media
LE TEMPERATURE ATTESE SULLA NOSTRA REGIONE

Come anticipato, l’apice del caldo sarà raggiunto a metà della settimana (le giornate più calde saranno quelle di mercoledì e giovedì), quando la nostra regione verrà sfiorata dalla +20° a 850 hpa. Al suolo, in concomitanza con locali assenze di brezza, ovvero da una prevalenza di venti di terra, le temperature raggiungeranno e supereranno i 36° nelle classiche zone più calde del Lazio (Roma est, Valle del Tevere, Pianura Pontina). Sulle coste clima più umido ma con temperature che si aggireranno sui 30°. Anche di notte si tornerà a sudare, con le minime che non scenderanno sotto i 20° sulle coste e a Roma. Visti gli elevati valori di geopotenziale, non si avranno particolari disturbi del tempo, neanche in montagna.

Temperature roventi nelle zone interne
QUANTO DURERÀ

Dalle principali emissioni modellistiche questa avvezione di aria calda non sarà duratura: già dal week-end infatti le correnti atlantiche tenderanno ad abbassarsi di latitudine, con un peggioramento del tempo relegato al nord Italia. Tuttavia sul resto della Penisola, ovvero anche nel Lazio, si potrà apprezzare un abbassamento di qualche grado delle temperature. Per ora possiamo goderci un’estate decisamente diversa dalle ultime, senza ondate di calore eccezionali.

 

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.