Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ONDATA DI CALORE: stato di PRE-ALLERTA per il Lazio

Stato di Pre-Allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore

Nelle ultime ore stiamo assistendo ad una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale e centrale fino a lambire progressivamente le regioni centrali italiane, in un quadro meteorologico di generale stabilità per il Lazio.

Dalla giornata odierna e per le successive 48 ore, almeno fino a giovedì 23 luglio 2020, si avranno ancora temperature massime molto elevate (localmente maggiori di 35°C).

Motivo per il quale il Sistema Nazionale di Previsione delle ondate di calore ha valutato nell’ultimo aggiornamento effettuato in data 21/07/2020 un livello 1 valido per tutte le province del Lazio, specialmente nella giornata di giovedì 23 luglio 2020.

Ricordiamo che il livello 1 (GIALLO) prevede condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2, di conseguenza è uno stato di pre-allerta.

BOLLETTINO PER FROSINONE

BOLLETTINO PER LATINA

BOLLETTINO PER RIETI

BOLLETTINO PER ROMA

BOLLETTINO PER VITERBO

Maggiori dettagli sui livelli di rischio e cosa fare sono disponibili sul seguente link >>

Fonte: www.salute.gov.it

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.