Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPORALI IN ATTO, il punto della SITUAZIONE

NOWCASTING serale: temporali pomeridiani ancora in atto, ma seguirà un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche

Temporali di moderata intensità stanno coinvolgendo in queste ultime ore le zone interne del Lazio, tra il Reatino ed i Monti Prenestini a Est della Provincia di Roma, con fenomeni molto più localizzati e dissipativi sul resto del Frusinate.

Gli accumuli pluviometrici a causa dei rovesci temporaleschi di oggi (martedì 11 agosto 2020) hanno localmente superato i 20-25 mm, con punte superiori ai 30 mm rilevati dalla stazione meteorologica di Campocatino (Provincia di Frosinone) a quota 1800 metri.

Continua a piovere moderatamente tra la Provincia di Rieti e ad Est della Capitale tra Tivoli e Palestrina, luoghi in cui si prevede una cessazione della fenomenologia nel corso della serata odierna.

Le mappe radar delle precipitazioni del Dipartimento della Protezione Civile per il Lazio sono consultabili sul seguente link >>

Inoltre è possibile monitorare la situazione meteo in tempo reale mediante le mappe interpolate della nostra rete di monitoraggio >>

 

Possiamo notare i rovesci in atto direttamente dall’immagine di copertina a cura di Mattia Graziani dalla Valle del Sacco – Sgurgola (FR).

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.