Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FORTE CALDO IN ARRIVO dal Nord-Africa, fino a QUANDO

La prima decade di agosto si è conclusa all’insegna di giornate contraddistinte da temperature molto alte attraverso la prima ondata di caldo più rimarchevole, con una seconda ondata di caldo afoso che si accingerà ancora ad invaderci

Al momento l’alta pressione dal Nord-Africa sta coinvolgendo buona parte del Mediterraneo occidentale, con massimi di pressione marcati al suolo fino alle coste tirreniche del Lazio.

Difatti fino al weekend di Ferragosto e quantomeno nei giorni successivi, un’ulteriore spina da parte della circolazione depressionaria atlantica sul Golfo di Biscaglia darà luogo ad un consolidamento del promontorio anticiclonico in sede mediterranea, con una più intensa avvezione di aria molto calda diretta sino all’Italia centro-meridionale. Sui bacini tirrenici e generalmente sulla nostra regione si avrà un successivo e temporaneo aumento termico, con temperature in ulteriore rialzo, specie in corrispondenza del Mar Tirreno meridionale, dove i valori termici massimi si potranno portare anche intorno ai 40°C.

La configurazione meteorologica appena descritta non subirà sostanziali variazioni perlomeno fino a martedì 18 agosto 2020, con un tenace campo alto-pressorio ancora presente su buona parte del Mar Tirreno.

 

POSSIBILI CAMBIAMENTI DALLA PROSSIMA SETTIMANA

La tendenza meteorologica ci evidenzia però una possibile flessione dell’alta pressione tra mercoledì 19 e giovedì 20 agosto, con un conseguente calo dei valori termici e un possibile ritorno delle piogge per l’effetto di una potenziale perturbazione che si appresterà a raggiungere, tendenzialmente al termine della prossima settimana, dapprima l’Italia settentrionale e in seguito centrale.

Seguiranno prossimamente degli approfondimenti in merito proprio al possibile arrivo di questa nuova perturbazione atlantica. Pertanto vi invitiamo a seguire costantemente i bollettini meteo giornalieri e la nostra nuova rubrica MeteoMar Lazio.

Tutti gli aggiornamenti saranno altresì pubblicati direttamente sulla nostra pagina Facebook Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.