Seguici sui social:

Categorie
Generico

Incendio ad Aprilia: diossine 1000 volte oltre lo standard OMS!

Il 9 agosto nell’area industriale di Aprilia (LT) un incendio ha coinvolto l’impianto LOAS. ARPA Lazio ha installato a breve distanza dall’area interessata una stazione di monitoraggio anti-inquinamento.

In relazione all’incendio che si è verificato ad Aprilia, ARPA Lazio sta monitorando la presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Il monitoraggio è stato avviato nelle prime ore del 10 agosto ed è tuttora in corso. Sono pervenuti i risultati del 10 e dell’11 agosto: è stata rilevata una situazione decisamente critica.

Si può notare come i valori delle diossine abbiano raggiunto valori 1000 volte lo standard indicato dall’OMS. Il rapporto ARPA rileva inoltre che “tra gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) normalmente rilevabili il benzo(a)pirene, è l’unico composto per il quale il d.lgs. n.155/2010 prevede un valore limite pari a 1 ng/m3 come concentrazione media annua. Il valore di entrambi i campioni del 10 e dell’11 agosto è superiore al valore limite annuale previsto dalla normativa”.

Questa l’area di impatto simulata da ARPA:

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.