Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Caldo in attenuazione, ma è pronta una nuova fiammata africana

Un breve aggiornamento sulle condizioni meteo previste in questa terza settimana di Agosto

SITUAZIONE BARICA: l’ondata di calore di Ferragosto si va smorzando, a causa di un flusso atlantico che momentaneamente riesce a penetrare nell’Europa centrale. Questo provoca in Italia un calo delle temperature, con maltempo al nord ma condizioni che rimangono stabili al centro-sud. Solo localmente sono prevedibili in questo tipo di contesto dei temporali pomeridiani nelle zone interne.

Calo dei geopotenziali ( e delle temperature in quota) al centro-nord

NUOVA FIAMMATA AFRICANA: a partire da metà settimana, tra mercoledì e giovedì, si delinea una nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale Africana in Italia. Questa nuova ondata di calore dovrebbe avere una durata di 3-4 giorni, ma risulterà intensa. Nel week-end verrà raggiunto l’apice del caldo, con temperature che sulla nostra regione toccheranno nuovamente i 36°-38° nelle zone più calde.

La nuova ondata di calore, come delineata dal modello Europeo

PRECIPITAZIONI NON PERVENUTE: sulla nostra regione prosegue un trend decisamente secco, con le precipitazioni che risultano praticamente assenti, con poche eccezioni, solo nelle interne appenniniche.

Spaghi GFS per Roma

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.