Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ONDATA DI CALORE: bollino GIALLO domani

Stato di Pre-Allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore

In quest’ultima settimana del mese di Agosto stiamo assistendo ad una permanenza piuttosto longeva di un campo diffuso di alta pressione, che precederà l’arrivo di una perturbazione di stampo atlantico su gran parte dello stivale. Questo permetterà nella seconda parte della settimana all’attivazione di correnti meridionali al suolo che aumenteranno la sensazione di disagio bioclimatico (grazie ad un sensibile aumento dell’umidità relativa).

Per questo motivo oggi e nei prossimi giorni fino al fine settimana avremo ancora temperature con punte di 32-33°C sui principali capoluoghi di provincia del Lazio e sulle zone più esposte valori localmente più elevati fino a 34-36°C (hinterland orientale romano, valle del Tevere e valle del Sacco).

Motivo per il quale il Sistema Nazionale di Previsione delle ondate di calore ha valutato nell’ultimo aggiornamento effettuato in data 26/08/2020 un livello 1 valido per tutte le province del Lazio (ad eccezione di quella di Viterbo), specialmente nella giornata di giovedì 27 agosto 2020.

Ricordiamo che il livello 1 (GIALLO) prevede condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2, di conseguenza è uno stato di pre-allerta.

BOLLETTINO PER FROSINONE

BOLLETTINO PER LATINA

BOLLETTINO PER RIETI

BOLLETTINO PER ROMA

BOLLETTINO PER VITERBO

Maggiori dettagli sui livelli di rischio e cosa fare sono disponibili sul seguente link >>

Fonte: www.salute.gov.it

Meteo Lazio