Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FORTE ONDATA DI MALTEMPO, in arrivo PIOGGE e TEMPORALI

Nelle prossime 72 ore una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Mar Tirreno, arrecando un radicale cedimento dell’alta pressione e un cambiamento delle condizioni meteo, con una fase di maltempo piuttosto intensa tra le regioni settentrionali e centrali.

Nel fine settimana arriverà la prima tempesta equinoziale di questa stagione estiva, maggiormente contraddistinta da temperature elevate e condizioni di tempo prevalentemente stabile nel Lazio.

L’Europa centro-orientale continua ad essere interessata da un campo di alta pressione, mentre una marcata perturbazione di origine atlantica si appresterà nelle prossime ore a raggiungere la Francia e la Penisola Iberica.

La perturbazione soprastante simulata dal modello europeo ECMWF continuerà a muoversi verso Sud-Est, interessando più direttamente l’Italia e il Lazio dalla giornata di domenica 30 agosto 2020, causando un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche in particolare sull’Italia settentrionale e centrale.

Questo scenario a scala continentale determinerà inizialmente da sabato 29 agosto precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità, con accumuli precipitativi di pioggia localmente elevati sulle sezioni alpine e prealpine dell’Italia settentrionale.

Contemporaneamente sul Mar Tirreno e generalmente nel Lazio prevarrà una ventilazione di Scirocco in rinforzo dai quadranti Sud-orientali con possibili raffiche di vento >50-60 km/h in modo particolare in prospicineza dei bacini costieri della regione, con totale assenza in un primo momento di fenomenologia temporalesca di rilievo.

Il maltempo di accentuerà notevolmente dalla giornata di domenica 30 agosto 2020, dal momento in cui la parte frontale della perturbazione si collocherà a ridosso del Mar Tirreno settentrionale e centrale, attraversando l’intero territorio regionale tra la notte di domenica 30/08 e la mattina di lunedì 31/08, favorendo la formazione di sistemi temporaleschi organizzati diffusi e di forte intensità.

Al largo dei bacini costieri tirrenici sarà possibile la formazione di una struttura temporalesca lineare in propagazione verso i comparti meridionali del Lazio, con i fenomeni a carattere temporalesco che risulteranno molto probabilmente più intensi dalla bassa Toscana, Umbria e Marche, laddove i venti sinottici in quota subiranno un forte taglio in uscita >180-190 km/h.

Queste regioni vedranno difatti uno sviluppo e scorrimento dei temporali più rapido e meridiano, rispetto ovviamente alle regioni tirreniche di Lazio e Campania settentrionale, poiché queste ultime si ritroveranno in seno al rapido avanzamento del fronte freddo in veloce transito verso le regioni del Mar Adriatico centro-settentrionale, sebbene non si possono escludere dei temporali molto forti e localizzati in contiguità dei bacini costieri del Lazio, capaci di produrre forti raffiche di vento e grandinate di dimensioni importanti.

Inoltre l’esatta collocazione spazio-temporale dei sistemi temporaleschi presenta tuttora un margine d’incertezza previsionale, in quanto l’assetto frontale potrà presentare una scarsa mobilità in sede appenninica e/o preappenninica, rendendo assai elevato il rischio di precipitazioni molto forti e concentrate in alcune località tra la bassa Toscana e il Lazio settentrionale al confine con l’Umbria, dove potranno verificarsi altresì dei nubifragi seguiti da rovesci grandinigeni e raffiche di vento di forte intensità a cavallo tra domenica 30/08 e lunedì 31/08.

 

Dal tardo pomeriggio di lunedì 31 agosto la perturbazione si dislocherà risolutivamente con il suo bordo frontale verso i Balcani, lasciando finalmente spazio ad un temporaneo miglioramento del tempo con temperature più fresche e gradevoli dal primo giorno di settembre.

Ciò nonostante potranno persistere diffuse condizioni di instabilità perfino durante la prima settimana del mese per la persistenza della circolazione depressionaria che resterà attiva alle nostre latitudini.

Seguiranno ulteriori approfondimenti in merito.

 

Ricordiamo in conclusione che le previsioni saranno sempre disponibili mediante i bollettini meteo e mare aggiornati quotidianamente e condivisi in aggiunta sulla nostra pagina Facebook Meteo Lazio.

 

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.