Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Evoluzione METEO fino al WEEKEND e poi MALTEMPO

La settimana proseguirà all’insegna di condizioni meteo più clementi almeno fino al weekend, con possibili cambiamenti in vista dalla prossima settimana

La perturbazione atlantica che ha interessato la nostra penisola nei giorni scorsi si sta definitivamente allontanando verso Est, posizionandosi con il suo centro di azione sull’Europa orientale.

Sulle sezioni centrali italiane e nel Lazio permane un flusso di correnti da Sud-Ovest a tutte le quote, con residua instabilità associata a isolati rovesci sul Nord Italia e sui rilievi appenninici/preappennini settentrionali e centrali dal pomeriggio di domani (giovedì 03 settembre).

Dopo il transito della perturbazione dello scorso weekend sul bacino centrale del Mar Mediterraneo rimane attiva una debole area depressionaria all’interno della quale si inserisce una blanda goccia fredda che stazionerà sulle regioni meridionali e tra le due Isole Maggiori fino a lambire i bacini costieri di Algeria e Tunisia, dove potranno verificarsi dei temporali localmente forti.

Nel corso della giornata di giovedì 03 settembre questa debole depressione si allontanerà sul Mar Ionio perdendo intensità e lasciando spazio al campo alto-pressorio, che si ergerà dalle Azzorre fino al Mediterraneo occidentale attraversando altresì la Sardegna, il Mar Tirreno centrale ed il Lazio.

Grazie all’azione espansiva del campo di alta pressione e alla migrazione della debole perturbazione verso il Mar Ionio il flusso di correnti in quota si disporrà dai quadranti più meridionali, con una componente da Nord-Est nei bassi strati.

Seguirà un aumento delle temperature senza eccessi dalla giornata di venerdì 04 settembre, con condizioni meteo decisamente stabili e una totale assenza delle precipitazioni perlomeno fino agli inizi del prossimo weekend.

 

TENDENZA METEO GENERALE

La tendenza meteo a lungo termine però ci evidenzia un possibile e nuovo cedimento dell’alta pressione, che lascerà spazio ad una rinnovata fase perturbata in procinto di avviarsi dalla prossima settimana, quando non si potranno escludere delle piogge seguite da temporali tipici di fine estate.

Quest’ultimo scenario a lungo termine va considerato ovviamente in linea di massima, tenendo conto che si tratta di proiezioni meteorologiche soggette sicuramente a delle variazioni nel tempo.

Ulteriori aggiornamenti saranno sempre disponibili nei bollettini meteo giornalieri e sulla nostra pagina Facebook Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.