Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Vortice ciclonico alle porte del LAZIO, cosa dobbiamo aspettarci

Un debole vortice ciclonico ci trascinerà verso una fase meteo fino al weekend all’insegna della copertura nuvolosa in avvicendamento a periodi di cieli sereni

Una struttura ciclonica con minimo in chiusura a tutti i livelli atmosferici proveniente dall’Europa centrale interesserà gli estremi mari occidentali dell’Italia, con il Mar Tirreno ed il Lazio che resteranno per il momento ai margini più orientali di questa debole perturbazione.

Difatti nei prossimi giorni non dobbiamo aspettarci cambiamenti del tempo significativi, la situazione meteorologica resterà pressoché stazionaria almeno fino alla sera di mercoledì 09 settembre 2020.

Proprio tra giovedì 10 e venerdì 11 settembre il vortice ciclonico a ridosso della Sardegna si spingerà leggermente in direzione dell’Italia centro peninsulare e del Lazio, dove saranno possibili dei temporali molto localizzati, specialmente al largo dei nostri mari e a ridosso dei rilievi montuosi appenninici nelle ore centrali e più calde della giornata, quando aumenterà in modo piuttosto significativo la copertura nuvolosa in aggiunta ai valori termici massimi, per un accrescimento dell’umidità relativa in sede tirrenica fino al prossimo weekend.

Pertanto non si possono escludere delle deboli piogge sparse congiuntamente all’aumento della nuvolosità su buona parte del Lazio.

Le temperature subiranno un debole incremento nei valori massimi (3-4°C al disopra della media climatologica) con possibili picchi localmente >30°C tra le Valli del Tevere e l’Agro Pontino ma senza eccessi.

 

TENDENZA METEOROLOGICA

A lungo termine la tendenza meteorologica generale ci evidenzia che la blanda perturbazione proseguirà nel suo moto orientale dirigendosi e dissipandosi verso la Grecia, lasciando spazio ad una probabile rimonta dell’alta pressione sul Mar Mediterraneo occidentale e sulla nostra regione già dalla prossima settimana.

Le previsioni meteo giornaliere sono disponibili ogni mattina direttamente sul portale, aggiornate e condivise anche sulla nostra pagina Facebook Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.