Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

INIZIO SETTIMANA con MALTEMPO e TEMPORALI

Forti temporali in arrivo nel Lazio, tutti i dettagli per le prossime ore

Un sistema depressionario arrivato dall’Atlantico sta attraversando i settori alpini occidentali.

Tale situazione barica favorisce un richiamo di aria calda e umida che continua ad affluire presso il Mar Tirreno settentrionale e centrale dai quadranti Sud-occidentali, dove sono tuttora in atto dei temporali tra Corsica e Toscana.

 

Nel corso della notte di domenica e la giornata di lunedì 21 settembre i flussi di aria calda continueranno a confluire verso le coste tirreniche del Lazio, determinando un aumento dell’instabilità atmosferica con l’arrivo di temporali che localmente potranno risultare di forte intensità.

 

Nelle prossime ore avremo un lento movimento verso Est di tutti i campi sopra descritti, con nuovi sistemi temporaleschi in prevalenza multicellulari che tenderanno ad organizzarsi alla mesoscala inizialmente sulle zone della Maremma Laziale al confine con la Toscana, laddove saranno possibili forti rovesci a carattere temporalesco in estensione fino alla Tuscia nella Provincia di Viterbo.

Tuttavia va sottolineato che la perturbazione si sposterà in direzione dell’Italia centro-meridionale abbastanza lentamente destabilizzando l’atmosfera finanche le sezioni interne del Lazio. Tenendo presente altresì che la parte frontale del cavo d’onda in quota rimarrà per più tempo collocato in corrispondenza delle pianure interne dell’Agro Romano, provocando molto probabilmente una ciclicità nella fenomenologia temporalesca a tratti intensa sfruttando gli elevati quantitativi di energia disponibile, specialmente tra la Campagna di Roma in direzione della Sabina (Provincia di Rieti), luoghi in cui i temporali potranno delinearsi semi-stazionari generando forti piogge costanti con possibili locali nubifragi e raffiche di vento anche sulla Capitale o nelle località limitrofe.

I temporali potranno in aggiunta estendersi durante la giornata verso il Lazio meridionale, guadagnando intensità dinanzi ai bacini costieri dell’Agro Pontino fino a traslare verso la terraferma tra San Felice Circeo, il Golfo di Terracina ed il Golfo di Gaeta.

Ricordiamo in conclusione che da domani lunedì 21 settembre 2020 e per le successive 24-36 ore è stata diramata dal Centro Funzionale Regionale un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico connesso ai temporali.

Inoltre saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale mediante il nowcasting meteorologico direttamente sulla nostra pagina Facebook Meteo Lazio.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.