Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

TEMPORALI con GRANDINE e forti RAFFICHE nel litorale pontino, report con VIDEO e FOTO

23 settembre 2020 – Un intenso sistema di temporali ha provocato grandinate e allagamenti sul litorale pontino del Lazio.

Un sistema di temporali ha interessato dapprima il litorale dell’alto Lazio, nei pressi di Civitavecchia e Santa Marinella, dove sulla nostra Rete sono stati registrati accumuli di pioggia di 27 mm.

Successivamente i fenomeni si sono spostati verso sudest, andando a colpire il litorale da Ostia fino a Terracina. I temporali hanno portato piogge intense accompagnate da forti raffiche di vento (fenomeno noto come downburst): la stazione di Anzio Ponente ha registrato 72 km/h di raffica (Burrasca Forte secondo la scala di Beaufort), ad Ardea si registrano 35 mm di pioggia, mentre a tra Terracina e Sabaudia sono caduti chicchi di grandine con diametro fino a 3-4 cm, come testimoniano le foto che ci sono state inviate dai followers riportate qui sotto.

Suggestiva anche la shelf cloud (nube a mensola), di cui ci giungono molte foto, che denota intensi moti d’aria nel temporale. Di seguito un reportage con video e foto dell’evento.

TIMELAPSE ANZIO PONENTE
GRANDINE

Stabilimento Galeone, Terracina (LT)

Meteo Lazio