Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO ARANCIONE PER TEMPORALI

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha emesso un’allerta meteo arancione e gialla per temporali per domenica 27 settembre 2020

 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dalla mattina di domani, domenica 27 settembre 2020 e per le successive 18-24 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.(Allerta meteo-idro DPC).

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA

ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri)

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene)

ALLERTA ARANCIONE IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI sulla zona D (Roma), F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri)

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

 

RISORSE UTILI:

 

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.