Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA METEO – Prosegue sul LAZIO l’allerta idraulica ed idrogeologica per LUNEDÌ 28 SETTEMBRE 2020

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha prorogato l’avviso di condizioni meteo avverse a lunedì settembre 2020

La previsione meteo emessa dal Dipartimento della Protezione Civile prevede sul Lazio per domani e per le successive 18-24 ore, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sui settori meridionali. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato i seguenti livelli di criticità:

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le zone d’allerta
ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud); G (Bacino del Liri)

RISORSE UTILI:

Ricordiamo che l’allerta idraulica prevede il possibile innalzamento dei corsi d’acqua maggiori. Invece l’allerta idrogeologica invece quello dei corsi d’acqua minori, oltre a possibili fenomeni di dissesto (frane, colate di fango).

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, Ingegnere civile idraulico, laureato presso l’Università Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Elabora studi su rischio alluvioni e rischio idraulico. Collabora con Meteo Lazio dal 2018.