Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Possibile arrivo della TROMBA D’ARIA a Castelverde (LT) [VIDEO]

Ultime informazione emerse per ricostruire meglio il percorso del temporale che forse ha portato alla formazione di un tornado tra il Comune di Nettuno (RM) e le frazioni di Cisterna di Latina (LT)

Una tromba d’aria ha interessato probabilmente le aree orientali della Città di Nettuno (RM) al confine con la Provincia di Latina nel pomeriggio di domenica 27/09/2020 alle ore 14:00 circa.

Le riprese video risalgono alle ore 14:35 registrate da una telecamera di videosorveglianza, che riportano brevemente gli istanti durante il passaggio del presunto vortice tornadico.

Purtroppo il filmato è molto breve e interrotto a causa del black out.

 

È interessante notare però l’ultima simulazione del modello previsionale del centro di calcolo meteorologico Meteo Center per Meteo Lazio nell’area tra la Provincia di Roma e di Latina coinvolta dal fenomeno alle ore 12 UTC (14:00 ora locale) che evidenzia proprio un massimo di elicità nella colonna d’aria altamente instabile dal mare in direzione della terraferma laddove era presente il sistema temporalesco.

Evidenziando altresì la corrispondenza mediante le immagini satellitari HRV di EUMETSAT delle nubi convettive ad una risoluzione spaziale di circa 1 km (rese disponibili dal Servizio Meteorologico della Croazia DHMZ)

Occorreranno sicuramente maggiori approfondimenti in futuro per stimare realmente e correttamente l’esatta entità del fenomeno meteorologico di notevole portata nei confini della nostra regione.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.